Ultimo aggiornamento
venerdì, 14 Giugno 2024

Fondato da Gianfranco Cusumano

Ciak Scuola Film Fest 2023, il Guttuso di Milazzo fa incetta di premi

- Advertisement -

Importanti riconoscimenti alla XIII edizione del Ciak Scuola Film Fest 2023 per l’I.I.S. Guttuso di Milazzo. Il concorso Nazionale è una sfida creativa tra le scuole attraverso l’approfondimento e l’analisi di tematiche sociali finalizzata alla realizzazione di video che esprimano, su temi di grande importanza e attualità, il talento e la creatività dei giovani. Al Guttuso il primo premio assoluto, e i premi “Migliore Book-trailer” e “Migliore backstage”.

Elogi dal presidente Sergio Bonomo per la professoressa Maria Grazia Pagano, referente del progetto che ha dato vita ai video premiati, e per tutta la squadra del Guttuso (presenti a Messina le classi V A e V D del Liceo Artistico). Attraverso il booktrailer  “Il tono della relazione”  e il videospot  “Stop alla violenza” il Guttuso ha messo in rilievo il dramma la violenza di genere. A spiegare agli intervenuti le motivazioni che hanno spinto gli studenti ad affrontare queste tematiche sono stati gli interventi della docente Anna Arizzi e della rappresentante degli studenti Irene Messina. Commentando il video proclamato vincitore, hanno sottolineato che la violenza rivolta contro le donne è un fatto reale, vicino e minaccioso, e che è un obbligo educare i giovani e puntare al cambiamento, non abbandonando la fiducia e istruendo, per quanto possibile, a fondare le relazioni su “toni” giusti, sul garbo, sul rispetto, sulla tolleranza, sull’intesa intellettuale.

- Advertisement -

Al termine della premiazione, un gruppo di studenti dell’Ipsceoa, guidati dai professori Giacomo Previti e Salvatore Cusmà, hanno realizzato uno show cooking a tema cinematografico, preparando alla lampada bucatini all’amatriciana, ispirati ad Alberto Sordi e in particolare al film “Un americano a Roma” e un Martini cocktail, per richiamare James Bond.

Nelle giornate 11 e 12 dicembre il Guttuso ha fruito di un’area espositiva all’interno del “Ciak Village”,  allestito al teatro “Vittorio Emanuele”.

Sono intervenuti anche l’ex Provveditore agli studi Gustavo Ricevuto, l’attore Nicola Calì, Orazio Miloro, Presidente dell’Ente Teatro di Messina.

Gli studenti del Guttuso (sezione alberghiero)

Commenta questo articolo

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime notizie

Fotografia subacquea, nel weekend a Capo Milazzo gare del campionato regionale

Il prossimo weekend ritornano le gare di fotografia subacquea...

Milazzo, cunicolo militare o rifugio antiaereo? Ritrovamento durante i lavori del nuovo parcheggio multipiano

STAI LEGGENDO MILAZZO 24. Un cunicolo militare, un rifugio...

Milazzo, l’accesso e il transito di autobus e pullman nel centro cittadino non sarà più libero

L’accesso e il transito e della sosta dei minibus,...

Leggi anche

Milazzo, incidente mortale in via del Marinaio. Sarà determinante la testimonianza di un’automobilista di Palermo

Sarà la testimonianza decisiva di una automobilista a delineare meglio le dinamiche dell’incidente avvenuto ieri pomeriggio in via del Marinaio d’Italia, in cui ha...

Elezioni Europee, a Milazzo decine di defezioni tra gli scrutatori. Corsa contro il tempo per trovare i sostituti

O c'è stato un difetto di comunicazione, oppure, i sorteggiati hanno preferito un week end di mare. Stamattina, però, a Milazzo si è registrato...

Milazzo, studente aggredisce un docente durante gli scrutini. Aveva saputo della bocciatura

Ha saputo di essere stato bocciato e aggredisce un professore durante gli scrutini. E’ accaduto oggi pomeriggio all’Istituto Tecnico da Vinci di Milazzo. Il...