Fondato da Gianfranco Cusumano

Ciak Scuola Film Fest 2023, il Guttuso di Milazzo fa incetta di premi

- Advertisement -

Importanti riconoscimenti alla XIII edizione del Ciak Scuola Film Fest 2023 per l’I.I.S. Guttuso di Milazzo. Il concorso Nazionale è una sfida creativa tra le scuole attraverso l’approfondimento e l’analisi di tematiche sociali finalizzata alla realizzazione di video che esprimano, su temi di grande importanza e attualità, il talento e la creatività dei giovani. Al Guttuso il primo premio assoluto, e i premi “Migliore Book-trailer” e “Migliore backstage”.

Elogi dal presidente Sergio Bonomo per la professoressa Maria Grazia Pagano, referente del progetto che ha dato vita ai video premiati, e per tutta la squadra del Guttuso (presenti a Messina le classi V A e V D del Liceo Artistico). Attraverso il booktrailer  “Il tono della relazione”  e il videospot  “Stop alla violenza” il Guttuso ha messo in rilievo il dramma la violenza di genere. A spiegare agli intervenuti le motivazioni che hanno spinto gli studenti ad affrontare queste tematiche sono stati gli interventi della docente Anna Arizzi e della rappresentante degli studenti Irene Messina. Commentando il video proclamato vincitore, hanno sottolineato che la violenza rivolta contro le donne è un fatto reale, vicino e minaccioso, e che è un obbligo educare i giovani e puntare al cambiamento, non abbandonando la fiducia e istruendo, per quanto possibile, a fondare le relazioni su “toni” giusti, sul garbo, sul rispetto, sulla tolleranza, sull’intesa intellettuale.

- Advertisement -

Al termine della premiazione, un gruppo di studenti dell’Ipsceoa, guidati dai professori Giacomo Previti e Salvatore Cusmà, hanno realizzato uno show cooking a tema cinematografico, preparando alla lampada bucatini all’amatriciana, ispirati ad Alberto Sordi e in particolare al film “Un americano a Roma” e un Martini cocktail, per richiamare James Bond.

Nelle giornate 11 e 12 dicembre il Guttuso ha fruito di un’area espositiva all’interno del “Ciak Village”,  allestito al teatro “Vittorio Emanuele”.

Sono intervenuti anche l’ex Provveditore agli studi Gustavo Ricevuto, l’attore Nicola Calì, Orazio Miloro, Presidente dell’Ente Teatro di Messina.

Gli studenti del Guttuso (sezione alberghiero)
Condividi su

Ultime notizie

Peppino Cocuzza / Basket Milazzo domina Marsala e festeggia il terzo trionfo consecutivo

La Peppino Cocuzza / Basket Milazzo continua la sua...

Allagamenti a Milazzo, il centrosinistra bacchetta l’amministrazione: «Spesi soldi pubblici ma i disagi rimangono»

“E’ bastato un normale acquazzone, ampiamente previsto, per bloccare...
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Anche Milazzo aveva l’Inquisizione. Andati in fumo i documenti che accusavano chi ne faceva parte

UN PO' DI STORIA. Era il 26 Marzo del  1782 quando il vicerè Caracciolo, in esecuzione del decreto  del 16 Marzo 1782 dl Re Ferdinando...

Incendia un cumulo di rifiuti e il rogo coinvolge tre auto. Arresto a San Filippo del Mela

Incendia un cumulo di rifiuti, poi passa ad un'automobile ma ne brucia altre due non riuscendo a domare le fiamme. I Carabinieri della Compagnia...

Milazzo, a Palazzo d’Amico si discute di crisi climatica

Domani, sabato 24 Febbraio, alle ore 17.30, a Palazzo D’Amico si terrà il convegno «Crisi Climatica e lotte territoriali per la giustizia ambientale”. Durante...