Fondato da Gianfranco Cusumano

Italia Nostra e Siciliantica chiedono vincolo per gli antichi lavatoi di Vaccarella

- Advertisement -

Italia Nostra e Siciliantica chiederanno alla Soprintendenza di avviare le procedure per la dichiarazione di vincolo etno-antropologico per gli antichi lavatoi di Vaccarella. La sezione di Milazzo di Italia Nostra, assieme a Siciliantica e altri amici, ha ripristinato il pannello informativo del Lavatoio ottocentesco della Mezzaluna a Vaccarella, lo ha ripulito e ha posto un faretto per l’illuminazione notturna.

I lavatoi della Mezzaluna e di S.Andrea, addossati alle strutture murarie di due batterie di difesa dell’antico porto di Milazzo, furono realizzati alla fine dell’800.

- Advertisement -

Posti alla quota della spiaggia, hanno rappresentato, per molti decenni, il riferimento della comunità per la fruizione e l’utilizzo dell’acqua nella vita quotidiana.

La costruzione di entrambi può essere messa in relazione all’indicazione presente sulla fontana comunale posta nella piazzetta della Mezzaluna che riporta la data del 1883 e lo stemma comunale. Lavatoi e fontana erano alimentati dal serbatoio comunale appena costruito in prossimità della Cinta Spagnola della Città Fortificata.

Numerosi cittadini hanno partecipato o presenziato all’ iniziativa di ripristino, pur dovendo purtroppo lamentare l’ assenza delle Istituzioni Locali nonostante il pannello sia stato realizzato nel 2018 con il patrocinio del nostro Comune.

Condividi su

Ultime notizie

Al castello di Milazzo domenica c’è il Darwin Day

“Darwin Day” domenica prossima – 3 marzo - presso...

Movida a Milazzo, troppe persone nei locali: questura eleva sanzioni e sospende le licenze

Controlli amministrativi ad opera dei poliziotti del Commissariato di Milazzo hanno...
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Delegazione scientifica cinese della Matacena Foundation in visita a Messina negli uffici del Gruppo C&T

Storica visita stamattina negli uffici della Caronte & Tourist di una delegazione della Matacena Foundation, parte della Geographical Society of China (GSC), che ha...

Milazzo avrà una statua dedicata alle gelsominaie della Piana. La maison Chanel nega il finanziamento

Milazzo avrà una statua in ricordo delle gelsominaie della Piana che raccoglievano le essenze che poi venivano inviate anche all'estero per realizzare i profumi...

Movida a Milazzo, troppe persone nei locali: questura eleva sanzioni e sospende le licenze

Controlli amministrativi ad opera dei poliziotti del Commissariato di Milazzo hanno interessato, nei giorni scorsi, i luoghi di ritrovo della movida e gli esercizi pubblici maggiormente frequentati di Milazzo...