Ultimo aggiornamento
venerdì, 9 Maggio 2025

Fondato da Gianfranco Cusumano

Milazzo, 226° anniversario della lacrimazione del miracoloso crocifisso. Gli appuntamenti a San Papino

- Advertisement -


Come da secolare tradizione, il martedì dopo Pasqua la città di Milazzo festeggia il seicentesco Crocifisso scolpito da Fra Umile da Petralia e custodito nella chiesa di San Papino.
Quest’anno i festeggiamenti curati dai frati Minori del convento di San Papino e coordinati dal Parroco Fra Graziano Bruno, ricorderanno i 226 anni della Lacrimazione del SS. Crocifisso, avvenuta la domenica “in albis” del 1798, con un programma di eventi religiosi, culturali e sportivi, patrocinati dal Comune di Milazzo.
Domani, sabato 6 aprile al termine della messa delle ore 18 è in programma un concerto di fisarmonica a cura dei maestri Carmela Stefano e Fabio Siracusa, musicisti e compositori apprezzati a livello nazionale.
Domenica 7 aprile, domenica “in albis”, sarà la giornata clou dei festeggiamenti con le messe in mattinata alle ore 8,30 e 10,30, l’esibizione della banda musicale “Mascagni” in piazza S. Papino alle 11,30 e a seguire una manifestazione sportiva a cura dell’A.S.D. GI.FRA. presso i campi di calcio di S. Papino.


Nel pomeriggio alle ore 17 la messa solenne sarà presieduta dal Padre Provinciale dei Frati Minori di Sicilia Fra Antonino Catalfamo con la partecipazione delle autorità cittadine e l’atto di Affidamento della città al SS. Crocifisso da parte del Sindaco Pippo Midili, cui seguirà la processione del Crocifisso e del “Fazzoletto” che ha asciugato le miracolose lacrime per le vie: Piazza S. Papino, via Grotta Polifemo, Via Antonello da Messina, via Raffaello Sanzio, Via Leonardo da Vinci, Via Felice Cavallotti, Via Marinaio d’Italia, Piazza S. Papino, Via Risorgimento, via Enrico Cosenz, Via XX settembre, Via P. Bonaventura Pistorio e rientro in Chiesa.

- Advertisement -

- Advertisement -
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Ultime notizie

Dogday a Milazzo, domenica 18 maggio la decima edizione. Scopri il programma

Domenica 18 maggio 2025 dalle ore 15:30 a Milazzo,...

Milazzo, l’associazione “San Martino Fest” di San Papino dona 156 libri (in CAA) alle scuole di Milazzo

Prosegue l’impegno dell’Associazione culturale “San Martino Fest” a favore...

Passione Flamenco, al Trifiletti ultimo appuntamento di Milazzo Classica 2025

La stagione concertistica Milazzo Classica 2025 volge al termine...

Leggi anche

Rotatoria ad Olivarella, approvato il progetto alle “Quattro strade”. Si cercano i fondi per realizzarla (400 mila euro)

La giunta municipale ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione della rotatoria di Olivarella per disciplinare l’intenso flusso di traffico sulla strada provinciale...

Maltempo anche domani, nuovo rinvio a domenica per la processione di S. Francesco e della Berrettella. Ma l’Amerigo Vespucci…

STAI LEGGENDO MILAZZO 24. Cosa c'entra San Francesco di Paola e la reliquia della Berrettella con l'Amerigo Vespucci, la nave principe della Marina Militare?...

Riflessioni. Troppe risse notturne a Milazzo: ricominciamo dalle famiglie

RIFLESSIONI. La psicologa Valentino Sabino ha analizzato sulla propria pagna social il fenomeno delle risse che interessa la movida notturna di Milazzo Milazzo, ma che...