Fondato da Gianfranco Cusumano

Milazzo, a Palazzo D’Amico i mini imprenditori del Majorana e dell’Associazione Junior Achievement Alumni Italia

- Advertisement -

A palazzo d’Amico si è svolto l’evento Alumni Meet Masterclass Milazzo organizzato dall’Associazione Junior Achievement Alumni Italia.

All’evento hanno preso parte gli studenti manager di ogni mini-impresa dell’Itt Majorana di Milazzo. Una platea di 60 ragazzi dall’età media di 16 anni, caratterizzata da una buona propensione all’imprenditorialità, al co-working e al public speaking.

- Advertisement -

Le finalità dell’evento è stato quello di migliorare e approfondire le conoscenze già maturate all’interno del percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (Pcto) “Impresa in Azione” promosso da Junior Achievement Italia e rivolto agli aspiranti mini- manager tramite la testimonianza di giovani imprenditori del territorio affermati.

Ad aprire gli interventi – moderati da Gemma Rotina, studente del Majorana e associata a JA Alumni Italia. Antonio Cartaregia, Community Manager Sicilia di JA Aumni – è stato lo startupper Gabriele Conti Taguali che durante la pandemia ha creato Commerciovirtuoso.it, il marketplace per gli acquisti sostenibili e di qualità.

Il sito ha conquistato il secondo posto nei prestigiosi Netcomm Award 2023 nella categoria Sostenibilità ed è stato nominato tra i migliori e-commerce in Italia nella categoria “Marketplace” per il 2023/24. Il riconoscimento è stato conferito dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza in collaborazione con la Repubblica Affari e Finanza.

«Il nostro marketplace continua a distinguersi per la sua capacità di offrire una vasta gamma di prodotti di alta qualità, supportando i piccoli produttori e commercianti italiani e promuovendo l’eccellenza del Made in Italy», ha spiegato l’imprenditore.

Gabriele Conti Taguali, oltre a fornire consigli utili e pratici derivati dalla sua esperienza di startupper, ha ricordato come è nato il suo portale che oggi vanta migliaia di negozi registrati sulla piattaforma e milioni di prodotti a prezzi vantaggiosi.

Gabriele Conti Taguali, Ceo di Commerciovirtuoso.it

«Nelle strade delle nostre città abbiamo un patrimonio di negozianti e produttori con prodotti unici e di altissima qualità. Soltanto pochi di loro vendevano online. I grandi marketplace come Amazon, utilizzando la loro posizione dominante, hanno sempre snobbato queste realtà o ha sempre proposto loro condizioni non favorevoli. Così subentra commercioVirtuoso.it dove oggi si possono trovare i migliori prodotti da negozi italiani per acquisti sostenibili e di qualità. Acquisti direttamente da venditori professionisti locali certificati e questo fa anche bene all’ambiente. Le nostre spedizioni (dalla nascita oltre mezzo milione di prodotti venduti) in media, viaggiano per meno di 400km e ciò riduce le emissioni di CO2 nell’atmosfera».

Il promotore dell’iniziativa è stato Antonio Cartaregia, premio Leadership Alumni Award 2022 (è assegnato a livello nazionale ai ragazzi più imprenditivi e con grandi capacità di leadership), alunno dell’anno associativo 2023. 

“Sono contento di poter dare l’opportunità a tanti ragazzi tramite l’associazione che rappresento in Sicilia, di approfondire un percorso che io stesso ho vissuto oramai due anni fa, e che ha portato me e la mia squadra a misurarci sul palco di Palazzo Mezzanotte a Milano con le altre 5 mini-imprese migliori d’Italia. È un percorso importante e formativo, che tende a sviluppare le potenzialità e le attitudini più nascoste di ogni adolescente. Senz’altro una grande scuola di vita».

A Palazzo d’Amico sono intervenuti Pippo Midili, Sindaco di Milazzo; Gabriele Buttà, Segretario Generale di Junior Achievement Alumni Italia (Ja Alumni Italia); Ivan La Rosa, imprenditore milazzese; Sandra Milici e Antonino Cambria, Studio d’architettura Arca Project – Milazzo;  Giuseppe Massimo Bucca, Expert Teacher di educazione imprenditoriale del Majorana di Milazzo;  Dario Faraone, Program Manager di Junior Achievement Italia (Ja Italia);

Davide Blandina, presidente Confindustria giovani imprenditori Messina; Sonja Grasso, psicoterapeuta e mental coach. 

Condividi su
Iscriviti al nuovo canale Whatsapp di Milazzo24.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ultime notizie

Giorno della Legalità, lettera aperta dei Medici Ambientalisti alla Procura: «Intervenga sui lavori ai piedi del Castello di Milazzo»

Il responsabile dell'Associazione Medici ambientalisti (Isde) Peppe Falliti ha scritto una lettera aperta alla Procura di Barcellona chiedendo «alla Giustizia» - nel "Giorno della...

Milazzo, il Movimento 5 Stelle inaugura la nuova sede di Piazza Nastasi

Gli attivisti del Movimento 5 Stelle di Milazzo domenica 26 maggio, alle ore 18, inaugurano la nuova sede in Piazza Nastasi 30. «La...

Milazzo e l’invasione dei pirati che assaltarono il Borgo. Grazie ad un liparoto rinnegato

UN PO'DI STORIA. Nel corso del XVI, XVII e XVIII  la Sicilia visse in un continuo stato di guerra e di paura causato dalle continue...