Ultimo aggiornamento
sabato, 15 Novembre 2025

Fondato da Gianfranco Cusumano

Milazzo, al convegno “Le relazioni virtuali” protagonisti 400 studenti delle scuole cittadine

- Advertisement -

Al Teatro Trifiletti si è tenuto il convegno “Le relazioni virtuali: insidie e prevenzione” . Protagonisti ben 400 ragazzi delle scuole milazzesi. L’evento voluto dall’AMI – Associazione Italiana Avvocati Matrimonialisti Italiani – sez. territoriale di Barcellona P.G., rappresentata dalla Responsabile Rosy Amaddeo, ha posto l’accento sui rischi della rete e del mondo virtuale, sempre più indispensabile per i giovanissimi. Rete che, per la sua natura, può essere di grande ausilio per lo sviluppo ma, oggi più che mai, di grande pericolo per le relazioni umane e sociali.
È su questo tema che hanno puntato l’attenzione i prestigiosi relatori. Dopo i saluti del sindaco Pippo Midili, è seguita l’introduzione del Presidente Nazionale AMI, Gian Ettore Gassani, il quale ha speso parole preziose per la tutela dei diritti dei minori.


Il Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Barcellona P.G., Mara Correnti, si è soffermata sui rischi giuridici che corre chi commette determinati fatti delittuosi. Preziosi sono stati gli interventi di Francesco Pira e Carmela Mento, entrambi docenti dell’Ateneo messinese, i quali, da autori del libro “La violenza in un click”, hanno direttamente parlato ai ragazzi analizzando il tema dal punto di vista sociologico e psicologico, raccogliendo la loro attenzione. Ha chiuso i lavori la dirigente scolastica prof.ssa Lucia Scolaro.

- Advertisement -


Numerose le domande da parte dei giovani, con il toccante ricordo di situazioni di bullismo vissute e di preziose testimonianze, volte a sensibilizzare i coetanei e a stimolare spunti di riflessione.
L’evento si è concluso con la consegna delle targhe ai relatori e degli attestati di partecipazione alle scuole presenti.

- Advertisement -
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Ultime notizie

Docente a 19 anni. Ex alunno dell’Itt Majorana di Milazzo diventa professore di ruolo

Un ragazzo barcellonese di 19 anni, ex alunno dell'Itt...

A San Filippo del Mela c’è Ciauru Florovivaismo. Expo di piante al Parco Corolla nel fine settimana

Nuovo appuntamento per “Ciauru”, l’idea progetto del Comune di...

Leggi anche

L’ultimo addio ad Angela Bianchetti, la paladina che non si arrese mai per la Valle del Mela. Il ricordo

RIFLESSIONI. È una foto di settembre 2015, scattata nella canonica della chiesa di Archi a San Filippo del Mela, in uno dei tanti incontri...

RIFLESSIONI. Ecco come salvare i pescatori di Milazzo dai delfini Crick & Crock e dal vermocane

RIFLESSIONI. A parlare è Carmelo Salmeri, uno storico pescatore di Vaccarella che giunto all'esasperazione per le continue perdite economiche causati dalle incursioni dei delfini...

Milazzo, la dirigente scolastica Stefania Scolaro riconfermata nella Rete nazionale degli Istituti Nautici

La Dirigente Scolastica dell’ITET “Leonardo Da Vinci” di Milazzo Stefania Scolaro è stata confermata nel Consiglio Direttivo dall’Assemblea Nazionale  della Rete Dei Nautici, RE.NA...