Oggi, domenica 11 Maggio, a Palazzo D’ Amico, alle 18,00 verrà presentato il iibro LA VERGOGNA DEL GIUSTO E DELL’ INGIUSTO – Storie e pensieri di un’ emozione inattuale. Un libro di Marco Bouchard che verrà presentato dall’associazione Città Invisibili.
Con una prosa che fonde pensiero civile, riferimenti letterari e vicende di cronaca, il libro traccia la mappa di questo sentimento universale e offre una riflessione profonda su come la vergogna modelli l’umanità e le sue relazioni. Dal pensiero di Braithwaite sulla vergogna reintegrativa ai personaggi delle opere di Roth, McEwan ed Ernaux, passando per le riflessioni teologiche di Bonhoeffer e il richiamo a passi biblici e mitologici, e a precedenti giudiziari, ogni pagina illumina un aspetto meno ovvio della vergogna, mostrando come questo sentimento complesso e sfuggente sia legato, in modo imprescindibile, all’idea stessa di convivenza civile.
Marco Bouchard, vive e lavora a Firenze.
È entrato in magistratura nel 1985. Ha svolto funzioni di giudice minorile, pubblico ministero e di presidente di una sezione penale.
È stato uno dei fondatori del primo ufficio italiano di mediazione penale a Torino nel 1991.
È stato docente di diritto penale presso l’Università del Piemonte orientale e responsabile della formazione dei magistrati per i distretti di Corte d’Appello di Torino e di Firenze.
Nel 2008 è stato uno dei fondatori di Rete Dafne Torino, primo servizio italiano di assistenza alle vittime di reato conforme alla normativa europea.
Nel 2010 ha presieduto il Sinodo delle Chiese valdesi e metodiste.
Nel 2018 ha contribuito alla nascita dell’Associazione Rete Dafne Italia di cui Marcello Maddalena è Presidente onorario.
Nel 2021 ha pubblicato, per la casa editrice Il Nuovo Melangolo, il libro “Vittime al bivio. Tra risentimenti e bisogno di riparazione”.
Ora è Presidente di Rete Dafne Italia.