Ultimo aggiornamento
venerdì, 20 Settembre 2024

Fondato da Gianfranco Cusumano

Milazzo, concorso di poesia dedicata al libraio Paolo Filoramo. Ecco i vincitori

- Advertisement -

A Palazzo D’Amico si è tenuta la premiazione del concorso di poesia dedicato al libraio Paolo Filoramo, celebrato
con una serata dedicata alla bellezza delle parole e alla profondità dell’animo umano.
L’evento promosso dall’associazione giovanile La Fenice, che ha attirato un vasto pubblico di appassionati di letteratura e poesia, ha visto la partecipazione di talenti provenienti da diverse scuole del milazzese, tutti accomunati dalla passione per l’arte poetica e il desiderio di omaggiare la memoria di Filoramo.
La competizione è stata suddivisa in due categorie, “Poesie in lingua italiana” e “Poesie in lingua siciliana”, entrambe caratterizzate da una ricchezza di espressione e da una varietà di stili che hanno reso la selezione dei vincitori un compito arduo per la giuria composta da Silvia Pino, Valentina Di Salvo e Alessandra Formica.
Ecco i vincitori:
Categoria “Poesie in lingua italiana”

Giorgia Maria Fazio con la poesia “Certezza”; Salvatore Graziano Gitto con la poesia “condannato”; Sofia Maio con la poesia “un sentimento nascosto”. Menzione d’onore Michele Brigandì per la poesia “dedicato a te”

- Advertisement -

Categoria “Poesie in lingua siciliana”:

Noelia Bucca con la poesia “i piscaturi i vaccaredda”; Maurizio Pino con la poesia “Milazzu bedda”; Francesco Iarrea con la poesia “A ginestra”. Menzione d’onore Luigi Cangemi per la poesia “Sicilia”

«I loro versi hanno saputo catturare l’essenza della vita, riflettendo la profondità delle emozioni umane e il fascino della lingua italiana e siciliana», scrivono gli organizzatori.

La serata è stata arricchita non solo dalle splendide poesie recitate dai partecipanti, ma anche dalla presenza di ospiti provenienti dal mondo politico e scolastico che hanno accompagnato i partecipanti durante tutta la serata con i loro interventi mirati al futuro delle politiche giovanili e della scuola. «Desideriamo ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo straordinario evento – concludono i promotori dell’associazione La Fenice- L’eredità di Paolo Filoramo vive attraverso l’arte che ha tanto amato, e questa serata è stata un tributo indimenticabile alla sua memoria e al suo straordinario contributo alla cultura e alla letteratura».

Commenta questo articolo

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime notizie

Guida sicura a Milazzo, il comandante della polizia locale Giacomo Villari incontra gli studenti delle scuole medie

Nella  “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile” alla quale il...

Milazzo, raccolta indumenti usati: i contenitori sempre strapieni. E fioccano le multe ai cittadini

Nonostante gli uffici comunali nelle settimane scorse abbia predisposto...

Leggi anche

Porto di Milazzo, disincaglio motonave Lider Prestij: encomio della Direzione Marittima per i Servizi tecnico navali

A distanza di quasi un anno dal disincaglio della motonave Lider Prestij (ex Beniamino Carnevale) i servizi tecnico navali del Porto di Milazzo (dai...

Milazzo, Compagnia dei carabinieri: il capitano Andrea Maria Ortolani passa il testimone al parigrado Alberto Del Basso

Nei giorni scorsi, Il Capitano Alberto Del Basso, 30 anni, originario di Benevento, ha assunto il Comando della Compagnia Carabinieri di Milazzo, subentrando al...

Dillo a Milazzo 24. Pericolo in via Regis per la saracinesca dell’ex macello comunale: «Potrebbe crollare sui passanti»

DILLO A MILAZZO 24. Una lettrice ha scritto a Milazzo 24 per segnalare il pericolo legato al degrado di una saracinesca dell'ex macello comunale...