Ultimo aggiornamento
lunedì, 10 Novembre 2025

Fondato da Gianfranco Cusumano

Milazzo, in mostra le icone bizantine donate al comune dal sacerdote Domenico Siracusa. Il convegno

- Advertisement -

Sabato 6 aprile al monastero delle Benedettine, all’interno del Castello, sarà inaugurata alle 10,30 la mostra sulle icone russe che il sacerdote Domenico Siragusa ha voluto donare alla città di Milazzo. Una collezione immensa, fatta di iconografie tra le più belle esistenti e diversi crocifissi dal valore inestimabile che saranno esposte   nell’ex Convento delle Benedettine e sino al 25 aprile potranno essere ammirate dai visitatori. Successivamente  la mostra sarà visitabile con il pagamento di un piccolo ticket.

Padre Domenico Siracusa
Padre Domenico Siracusa

La mostra è stata curata dall’esperta del sindaco Lucia Scolaro, un progetto al quale lei stessa – afferma – teneva molto e al quale aveva iniziato a lavorare mesi addietro, quando ancora ricopriva la carica di assessore. Finalmente la donazione è stata deliberata dalla giunta comunale e il comune si trova adesso in possesso di icone risalenti al ‘700,’800 e ‘900”. L’assessore ha poi voluto ringraziare per la collaborazione l’esperto Franco Russo e Marianna Saporito.

- Advertisement -


Nel giorno dell’inaugurazione si terrà anche un breve convegno  nel corso del quale verrà spiegato il valore iconografico delle tele in mostra.
Previsti gli interventi del sindaco Pippo Midili, di padre Domenico Siragusa, dei sacerdoti Alessio Cappuccio (ortodosso), Roberto Romeo (cattolico), delle esperte Lucia Scolaro e Marianna Saporita e dell’iconografo bizantino, Paolo Lanza.

- Advertisement -
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Ultime notizie

Leggi anche

Milazzo, due guidatori in stato di ebrezza e un assuntore di stupefacenti: deferiti tre automobilisti

Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Milazzo hanno predisposto un apposito piano di controlli e pattugliamenti, verificando il rispetto del...

Milazzo, i colori del mare per lo spazio neutro comunale realizzati dagli studenti del “Guttuso”

L’assessora ai servizi sociali Natascia Fazzeri ha incontrato all’istituto “Guttuso” le docenti (La Fauci, Trio e Lucà) referenti del progetto varato dall’Amministrazione comunale di...

Castello di Milazzo, Italia Nostra riaccende il dibattito sul rifacimento della Galleria: “Serve tutela, non stravolgimento”

La proposta di pavimentare la Galleria del Castello di Milazzo riporta al centro dell’attenzione il tema, mai sopito, della corretta fruizione del Complesso monumentale....