Ultimo aggiornamento
sabato, 20 Luglio 2024

Fondato da Gianfranco Cusumano

Milazzo, Istituto tecnico Majorana: focus sulle fake news e la disinformazione. Si parla di debunking

- Advertisement -

“La disinformazione è una minaccia significativa per lo sviluppo consapevole di una società sana e di un apprendimento significativamente efficiente e funzionale alla formazione di giovani donne e uomini, cittadini del nostro tempo, attivi e responsabili in un mondo globalizzato”.

Queste le parole del Dirigente scolastico, Bruno Lorenzo Castrovinci, nel presentare l’ultima sfida del tecnologico “Ettore Majorana” che, a pochi giorni dalla partnership con l’ITS Academy Nuove Tecnologie della Vita, si appresta a ospitare nei propri locali un meeting dalla duplice valenza formativa e informativa.

- Advertisement -

Metodo scientifico e strumenti logici per prevenire fenomeni di disinformazione e fake news” è il focus dell’analisi che giovedì 7 dicembre Costantino Di Blasi, Expert Risk Management, esporrà a una rappresentanza di studenti delle classi quinte dell’istituto mamertino.

Area Manager in Alliance Broker spa, De Blasi, che si occupa di risk management imprese e financial advisoring con particolare attenzione alla gestione e allocazione di strumenti e investimento innovativi, nella qualità di fondatore del think tank di studi e divulgazione economica Liberi Oltre le illusioni, focalizzerà l’attenzione sul fenomeno del debunking, disinformazione e conseguente portata della sua diffusione.

Scopo dell’evento è,  oltre ad accendere i riflettori sull’impatto economico delle fake news, fornire ai propri studenti validi ed efficaci strumenti per affrontare criticamente la complessità del mondo e imparare ad approcciarsi alla sfera politica ed economica con abilità tali da riuscire a separare i fatti dalle fantasie, a individuare le affermazioni false o antiscientifiche, spesso frutto di credenze, ipotesi, convinzioni, teorie ricevute e trasmesse in modo acritico, percependone il rischio ad essi connesso.

Commenta questo articolo

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime notizie

Leggi anche

Crisi idrica a Milazzo, provvedimento urgente per cercare acqua potabile in contrada Contura

Per fronteggiare la grave emergenza idrica che sta interessando tutto il territorio regionale, l’amministrazione comunale di Milazzo ha disposto di realizzare un nuovo pozzo...

Santa Lucia del Mela, oltre duemila spettatori per la rassegna culturale Aura Fest

Oltre duemila persone in tre giorni. La rassegna culturale “Aura Fest” si riconferma un successo, un evento che ha celebrato l'arte, la cultura e...

La Commissione Unesco promuove lo studio di una studentessa tredicenne sul patrimonio di Castell’Umberto

La Commissione Nazionale Unesco ha pubblicato sul proprio sito lo studio di una giovane studentessa di Castell'Umberto. Si chiama Rosy Cassarà Scurria ed ha...