Fondato da Gianfranco Cusumano

Milazzo, Loredana Stagno eletta presidente della sezione Uciim di Milazzo

- Advertisement -


Loredana Stagno è la nuova presidente della sezione Unione cattolica italiana insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori (UCIIM) “Maria Cernuto” di Milazzo. L’elezione è avvenuta venerdì scorso nel corso dell’assemblea dei soci, convcata per eleggere i delegati al Congresso regionale e rinnovare il Direttivo sezionale che ora risulta così composto: Loredana Stagno (presidente), Caterina Nicosia (Vice presidente) e dalle consigliere Iole Currò, Cettina Lo Schiavo, Oriana Scampitelli.
Terminate le operazioni di voto, l’incontro è proseguito con il seminario congressuale “Il coraggio di educare nell’era digitale”.

Il Dirigente dell’I.T.T. Majorana Bruno Castrovinci, il cui istituto ha ospitato l’evento, ha illustrato le molte applicazioni che l’intelligenza artificiale trova in vari campi, dove si sostituisce sempre di più all’uomo. A seguire il dibattito, che ha evidenziato la necessità di fornire alle nuove generazioni gli strumenti culturali ed etici affinché l’uomo rimanga sempre protagonista del suo presente e del suo futuro, senza essere asservito alle macchine.
Ricche di spunti le riflessioni offerte dagli altri relatori. Il professore Nino Andriolo, più che di un nuovo umanesimo, ha sottolineato la necessità di recuperare il nostro umanesimo attraverso i valori cristiani. Rosa Maria Falà, parlando della sua esperienza di ambasciatrice Erasmus e Segretaria generale del SIESC-UCIIM Italia, ha ribadito l’importanza dell’incontrarsi, del vivere e operare insieme per favorire l’affermarsi di una cultura sempre più accogliente e aperta al mondo. Il seminario si è arricchito dei contributi apportati dalle moderatrici Oriana Scampitelli e Rossella Scaffidi e dalla Vicepresidente di Sezione, Caterina Nicosia.
La Presidente uscente Nella Barbera (nella foto), prima di porgere i saluti e i ringraziamenti finali, ha illustrato i valori e le finalità dell’UCIIM – presente a Milazzo sin dal 1946 per iniziativa della Docente Maria Cernuto – e ricordato le attività svolte nei 17 anni della sua presidenza anche in collaborazione con altre associazioni del territorio (Astrea, Lute, Italia Nostra) .

- Advertisement -
Condividi su

Ultime notizie

Al castello di Milazzo domenica c’è il Darwin Day

“Darwin Day” domenica prossima – 3 marzo - presso...

Movida a Milazzo, troppe persone nei locali: questura eleva sanzioni e sospende le licenze

Controlli amministrativi ad opera dei poliziotti del Commissariato di Milazzo hanno...

Il giornalista milazzese Fabio De Pasquale nominato portavoce del presidente della regione Schifani

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha nominato...
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

VIDEO. Maltempo a Milazzo, la polizia locale chiude le strade allagate. Il sindaco Midili attacca l’Autorità Portuale

STAI LEGGENDO MILAZZO 24. A causa della pioggia molte strade di Milazzo sono allagate e sono state chiuse. E' stato interdetto al traffico l'asse...

Movida a Milazzo, troppe persone nei locali: questura eleva sanzioni e sospende le licenze

Controlli amministrativi ad opera dei poliziotti del Commissariato di Milazzo hanno interessato, nei giorni scorsi, i luoghi di ritrovo della movida e gli esercizi pubblici maggiormente frequentati di Milazzo...

Bruciate le reti ad un pescatore, l’intervento dell’Anapi Pesca. «Calpestato il lavoro di chi rispetta le regole»

L’Anapi Pesca Sicilia esprime ferma e severa condanna per il grave atto intimidatorio compiuto nella notte del 23 febbraio a Rinella (Salina) nei...