Fondato da Gianfranco Cusumano

Una rosa milazzese da 20 metri quadrati in plastica riciclata: a Taiwan installazione dell’artista Emanuela Ravidà (Re)

- Advertisement -

L’opera raffigura una rosa che ora si staglia in tutta la sua bellezza e imponenza di oltre 20m2 nella grande hall della struttura e, nella sua nuova location, è stata privata delle radici che si estendevano sul pavimento del Taitung Art Museum per essere, simbolicamente, colta e donata.

“Tra Italia e Taiwan: For You di RE, una rosa nella collezione della Sustainability Ark di Taitung”
La grande installazione site-specific “For You”, realizzata da RE (Emanuela Ravidà) a Taiwan è stata collocata in modo permanente all’interno della Sustainability Ark di Taitung, una struttura di educazione ambientale istituita dal Taitung County Environmental Protection Bureau e progettata sulla base degli “Obiettivi di sviluppo sostenibile” (SDG) delle Nazioni Unite.

- Advertisement -


L’opera è stata donata dall’autrice alla Comunità di Taitung ed era stata realizzata nel 2023 durante il periodo di residenza d’artista organizzato congiuntamente dalla Fondazione Nazionale per la Cultura e le Arti di Taiwan e dal Governo della Contea di Taitung.
L’installazione è stata creata interamente in plastica riciclata con la tecnica Ironed Plastic e ogni pezzo di plastica utilizzato dall’artista incorpora un pensiero “About Love” (ispirato al titolo della mostra al Taitung Art Museum, esito della residenza, About Love – Understanding Karl Marx through Love a cura di Hsiao- Ying Lai) scritto personalmente dai donatori locali; un gesto che ha trasformato l’opera in un’esperienza collettiva e interattiva che riflette le considerazioni e le impressioni della comunità.



La collocazione permanente di un’opera di un’artista italiana come parte integrante della Sustainability Ark riveste un significato di particolare interesse che evidenzia il valore universale dell’arte e della ricerca artistica e rappresenta un ponte culturale tra Italia e Taiwan, sottolineando l’importanza della collaborazione internazionale nella promozione della consapevolezza ambientale e culturale.

Re (Emanuele Ravidà)

L’artista
Emanuela Ravidà (Milazzo, 1985), conosciuta come RE, è un’artista multidisciplinare con un background accademico in pittura.
Sin dagli inizi della sua carriera si è dedicata alla ricerca sulla conversione dei materiali di scarto e alla sperimentazione di nuove tecniche artistiche, sviluppando una particolare attenzione per l’uso dei componenti organici (legno, foglie, fiori, terra, gommalacca, vino, cenere) e per l’utilizzo di supporti e strumenti non convenzionali, lavorando con metalli, vetro, carta e plastica.
Una delle sue tecniche distintive è il reverse on glass, personale reinterpretazione della pittura su vetro, realizzata principalmente su infissi dismessi.
Nel 2021 ha scoperto la tecnica Ironed Plastic, che le consente di creare opere e installazioni utilizzando esclusivamente plastica da riciclare e un ferro da stiro.
Oltre alla sua attività artistica, RE è impegnata in varie attività connesse all’arte e alla sostenibilità ambientale. Ha realizzato installazioni site-specific, scenografie e allestimenti teatrali, nonché workshop e laboratori di ecoarte.
Nel 2022 ha pubblicato il suo primo racconto, “Il Pavone e il Gatto sul piedistallo” (Giambra), di cui ha curato sia il testo che le illustrazioni.
Le opere di RE sono state esposte in mostre personali e collettive in Italia e all’estero e sono collocate in collezioni pubbliche e private. Vive e lavora in Sicilia.

Condividi su
Iscriviti al nuovo canale Whatsapp di Milazzo24.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ultime notizie

Stazione di Milazzo, il centrosinistra incontra i pendolari. Soluzioni per i disagi legati ai lavori di riqualificazione della piazza

Continuano i disagi per i pendolari che ogni giorno popolano la stazione ferroviaria di Milazzo. Ieri una delegazione di pendolari si è incontrata alla...

Milazzo, guasto ad una tubazione: dalle 14 alle 19 il centro cittadino senza acqua

Per consentire la riparazione di un guasto improvviso alla tubazione comunale in via Luigi Rizzo, l’ufficio idrico ha comunicato che oggi – 23 maggio...

Riceviamo e pubblichiamo: le precisazioni della dottoressa Antonia Lucia Locantro

Riceviamo e pubblichiamo: Oggetto: Articolo dal titolo: "Milazzo, da educatrice di asilo nido a capo della ragioneria del comune. L’opposizione contesta la nomina del sindaco...