Fondato da Gianfranco Cusumano

Attrezzo da pesca illegale distrugge preziosa anfora romana

- Advertisement -

Un attrezzo da pesca illegalmente calatp nei fondali ha distrutto una preziosa anfora romana. La scoperta è avvenuta sabato scorso quando Alberto Santoro e Carlo Amalfa, sub del gruppo Nemo’s Divers, in collaborazione con La Gorgonia Diving di Lipari, hanno effettuato un’immersione tecnica sul sito archeologico subacqueo di Capistello di Lipari .

Tra i numerosissimi reperti hanno però avuto la spiacevole sorpresa di constatare e documentare che un attrezzo da pesca, illecitamente calato e abbandonato in zona vietata a circa 75 metri di profondità , aveva distrutto un’anfora romana di grandi dimensioni e pregevole fattura con inestimabile danno al patrimonio archeologico Eoliano.
L’episodio è stato subito segnalato alla Soprintendenza del mare per il tramite dell’ispettore Salvino Antioco ed alla Capitaneria .
I sub e i Diving si rivolgono a tutti i cittadini affinché segnalino qualora vedessero pescatori in zone vietate alla pesca al fine di non far ripetere quanto purtroppo già accaduto.
I diving Capitano Nemo Diving, La Gorgonia ed Ecosfera si sono già dichiarati disponibili a supportare l’eventuale operazione di recupero che le Autorità volessero autorizzare.

- Advertisement -
Condividi su
Iscriviti al nuovo canale Whatsapp di Milazzo24.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ultime notizie

Milazzo, il salvataggio del raro uccello “Codaforcuta” sarà raccontato su Rete 4

Il salvataggio dell’uccello delle tempeste codaforcuta fatto dal tredicenne...

Milazzo, scuola elementare Sacro Cuore: corsa contro il tempo per riaprirla a settembre

Proseguono a pieno ritmo i lavori di ammodernamento della...

Milazzo, furto di gasolio nei rimorchiatori: licenziati otto marittimi. In corso sedici contestazioni disciplinari

STAI LEGGENDO MILAZZO 24. Otto licenziamenti e sedici contestazioni...

Corolla Wellness, nel week end appuntamento con il benessere e la bellezza. Consulenze e test gratuiti

Torna il Corolla Wellness, l'appuntamento con il benessere e la bellezza. Sabato 20 e domenica 21 aprile si svolgerà al Parco Corolla la quarta edizione della...

Milazzo, l’Asd Volley 96 domina la stagione e conquista la promozione in serie D

Al termine di una stagione letteralmente dominata, la formazione maschile dell’A.S.D. Volley 96conquista la meritata promozione, passando dalla 1^Div/M al campionato regionale di Serie...

Milazzo, compie cento anni la contessa Maria Mina Rizzo. E’ la figlia dell’eroe della Marina Militare

STAI LEGGENDO MILAZZO 24. Compie oggi, venerdì 19 aprile, il secolo di vita Maria Guglielmina Rizzo, figlia dell'Eroe milazzese tanto celebrato come il vero...