Ultimo aggiornamento
sabato, 27 Luglio 2024

Fondato da Gianfranco Cusumano

Caronte & Tourist ottiene la certificazione dei “Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione”

- Advertisement -

A conclusione di un importante e complesso percorso istruttorio e dopo lo scrupoloso audit di verifica della conformità del sistema di gestione rispetto ai requisiti, Caronte & Tourist ha ottenuto la certificazione ISO 37001 “Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione”.

La ISO 37001 è il primo standard internazionale per i sistemi di gestione immaginato, sulla base delle best practice internazionali, con lo scopo di ridurre i rischi e i costi legati a possibili fenomeni corruttivi; uno standard che indica alle aziende una serie di misure utili a promuovere una cultura di prevenzione della corruzione, migliorando l’ambiente interno e i rapporti con i propri fornitori, clienti e stakeholder.

- Advertisement -

Caronte & Tourist è tra le prime e tra le poche grandi aziende siciliane ad aver ottenuto – dopo la ISO 9001 (Qualità), la ISO 45001 (Sicurezza dei lavoratori), la ISO 14001 (Ambiente) e la ISO 30415 (Inclusione)anche questa prestigiosa certificazione.

“Abbiamo chiesto a un ente certificatore di assoluto prestigio come il Rina – dice Pietro Franza, AD di Caronte & Tourist – di valutare il nostro modello organizzativo e le nostre politiche in termini di prevenzione dei fenomeni corruttivi, non solo con l’obiettivo di fotografare la situazione attuale, ma soprattutto nell’ottica del perfezionamento e dell’aggiornamento delle nostre policy aziendali che immaginiamo sempre più centrate sul constante miglioramento di contrasto di ogni pactum sceleris”.

“Implementare un sistema di prevenzione e contrasto alla corruzione in conformità con le migliori pratiche internazionali – conferma Lorenzo Matacena, altro AD di Caronte & Tourist – è una scelta organizzativa innovativa e soprattutto etica. L’acquisizione di questa certificazione attesta il nostro impegno nel promuovere un mercato libero da distorsioni legate alla corruzione e offre un ulteriore elemento distintivo sia per i clienti che per gli stakeholders.”

Caronte & Tourist ha voluto integrare la nuova certificazione anticorruzione in un sistema di gestione globale, insieme alle altre certificazioni riguardanti la qualità, l’ambiente e la sicurezza.

Caronte & Tourist ha inoltre attivato degli strumenti di monitoraggio per valutare costantemente le azioni e le iniziative messe in atto, definendo così obiettivi e aree di miglioramento per il prossimo triennio.

Commenta questo articolo

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime notizie

A20, incidente mortale nei pressi dello svincolo di Milazzo. Deceduto un quarantasettenne

Incidente mortale intorno alle 14 nei pressi dello svincolo...

Milazzo, annullata la Notte Bianca dopo la morte del giovane Alessandro Scalzo

Niente “Notte Bianca” questa sera a Milazzo. La Pro...

Milazzo, l’assessore Santi Romagnolo nominato vice sindaco

Il sindaco Pippo Midili, propria determina ha nominato l’assessore...

Milazzo, stasera la Notte Bianca si fermerà 5 minuti per ricordare Alessandro Scalzo

Alle 22 di stasera stop ad ogni concerto e...

Leggi anche

Milazzo, liste di attese lunghe mesi per visite ed esami. La denuncia del Tg5 con “L’indignato Speciale”

IL VIDEO. Le lunghe liste di attesa dell’ospedale di Milazzo e i disservizi dell’Asp Messina sono stati oggetto di un servizio del Tg 5...

Milazzo, gli organizzatori della rassegna E20Divini incontrano il sindaco Midili

L’Amministratore delegato della società E20Divini, Verdiana Venuto, ha consegnato al sindaco Pippo Midili, il “Riconoscimento città Mamertina", realizzato dal maestro Alessandro Lampasona, in occasione...

Isola pedonale a Milazzo, bus navetta gratuita per raggiungere il centro fino a 15 settembre. Tutti i dettagli

In occasione della Notte Bianca di venerdì 26 luglio, l’Amministrazione Comunale ha deciso di istituire anche quest’anno l’isola pedonale temporanea ogni fine settimana sino...