Ultimo aggiornamento
domenica, 20 Aprile 2025

Fondato da Gianfranco Cusumano

Caronte & Tourist ottiene la certificazione dei “Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione”

- Advertisement -

A conclusione di un importante e complesso percorso istruttorio e dopo lo scrupoloso audit di verifica della conformità del sistema di gestione rispetto ai requisiti, Caronte & Tourist ha ottenuto la certificazione ISO 37001 “Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione”.

La ISO 37001 è il primo standard internazionale per i sistemi di gestione immaginato, sulla base delle best practice internazionali, con lo scopo di ridurre i rischi e i costi legati a possibili fenomeni corruttivi; uno standard che indica alle aziende una serie di misure utili a promuovere una cultura di prevenzione della corruzione, migliorando l’ambiente interno e i rapporti con i propri fornitori, clienti e stakeholder.

- Advertisement -

Caronte & Tourist è tra le prime e tra le poche grandi aziende siciliane ad aver ottenuto – dopo la ISO 9001 (Qualità), la ISO 45001 (Sicurezza dei lavoratori), la ISO 14001 (Ambiente) e la ISO 30415 (Inclusione)anche questa prestigiosa certificazione.

“Abbiamo chiesto a un ente certificatore di assoluto prestigio come il Rina – dice Pietro Franza, AD di Caronte & Tourist – di valutare il nostro modello organizzativo e le nostre politiche in termini di prevenzione dei fenomeni corruttivi, non solo con l’obiettivo di fotografare la situazione attuale, ma soprattutto nell’ottica del perfezionamento e dell’aggiornamento delle nostre policy aziendali che immaginiamo sempre più centrate sul constante miglioramento di contrasto di ogni pactum sceleris”.

- Advertisement -

“Implementare un sistema di prevenzione e contrasto alla corruzione in conformità con le migliori pratiche internazionali – conferma Lorenzo Matacena, altro AD di Caronte & Tourist – è una scelta organizzativa innovativa e soprattutto etica. L’acquisizione di questa certificazione attesta il nostro impegno nel promuovere un mercato libero da distorsioni legate alla corruzione e offre un ulteriore elemento distintivo sia per i clienti che per gli stakeholders.”

Caronte & Tourist ha voluto integrare la nuova certificazione anticorruzione in un sistema di gestione globale, insieme alle altre certificazioni riguardanti la qualità, l’ambiente e la sicurezza.

- Advertisement -

Caronte & Tourist ha inoltre attivato degli strumenti di monitoraggio per valutare costantemente le azioni e le iniziative messe in atto, definendo così obiettivi e aree di miglioramento per il prossimo triennio.

- Advertisement -
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Ultime notizie

Giammoro, alla Cargil è crisi. I sindacati chiedono aiuto al prefetto

I sindacati chiedono la convocazione di un tavolo urgente...

Milazzo, carabinieri arrestano un uomo per detenzione e spaccio di droga. Segnalati tre consumatori

Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Compagnia di Milazzo...

Milazzo, ultimo passaggio per il nuovo Piano Spiagge (Pudm). In arrivo altri lidi

La giunta municipale ha approvato questa mattina la delibera...

Leggi anche

A Milazzo oggi cosa si butta? Definito il calendario di raccolta da Pasqua al 1 maggio

STAI LEGGENDO MILAZZO 24. Definito il programma di raccolta dei rifiuti delle prossime settimane che presentano alcune giornate festive.Il giorno di Pasquetta verrà effettuata...

Milazzo, a Palazzo d’Amico la seconda edizione del premio letterario Paolo Filoramo

Torna a Milazzo uno degli appuntamenti più sentiti dalla comunità scolastica e culturale cittadina: la seconda edizione del Premio Letterario di Poesia “Paolo Filoramo”,...

Volley, tre punti anche dall’ultima trasferta stagionale per la Nino Romano

Anche nella giornata che fa dire addio ai residui sogni di raggiungere i play off, la Nino Romano conquista la vittoria ai danni della...