Ultimo aggiornamento
sabato, 27 Luglio 2024

Fondato da Gianfranco Cusumano

«Potenziate il reparto di oncologia del Cutroni Zodda». L’appello dell’Adasc parte da Milazzo e dalla Valle del Mela

- Advertisement -

«All’interno dell’Ospedale “Cutroni Zodda” di Barcellona è presente l’unità di oncologia medica gestita dai medici di Taormina, un importante passo in avanti per il territorio che da anni chiede il potenziamento delle prestazioni sanitarie. Purtroppo ad oggi diversi cittadini non sono a conoscenza della presenza di questo importante servizio». A sostenerlo è l’associazione ambientalista Adasc di Milazzo.

«É utile ricordare che la Valle del Mela è un’area ad elevato rischio di crisi ambientale con un numero abnorme di patologie ambientali riconducibili al massiccio inquinamento anche di origine industriale – continua la nota del sodalizio a firma di Antonella Di Natale e Angela Musumeci Bianchetti – 60 anni di industrializzazione selvaggia e la mancanza di misure di risanamento e bonifica hanno generato una vera crisi sanitaria».

- Advertisement -

«L’unità di oncologia medica di Barcellona P.G. è gestita con grande professionalità, umanità e cordialità; oncologi sempre disponibili nei confronti dei pazienti – precisa – Centinaia di cittadini vengono sottoposti a trattamenti chemioterapici e sono costretti a percorrere centinaia di chilometri per sottoporsi alle cure, con uno stress fisico e psicologico».

L’adasc chiede alla Direzione Generale dell’ASP di Messina ed all’Assessorato Regionale della Salute il potenziamento dell’unità ospedaliera prevendo anche l’infusione della chemioterapia; di tale servizio potranno beneficiarne anche i cittadini eoliani.

«Si chiede altresì che l’Azienda Ospedaliera Provinciale attivi una campagna di comunicazione, anche con il supporto dei medici di base, per informare i cittadini dei servizi di oncologia che vengono erogati presso l’ospedale di Barcellona P.G», cocnlude.

Commenta questo articolo

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime notizie

A20, incidente mortale nei pressi dello svincolo di Milazzo. Deceduto un quarantasettenne

Incidente mortale intorno alle 14 nei pressi dello svincolo...

Milazzo, annullata la Notte Bianca dopo la morte del giovane Alessandro Scalzo

Niente “Notte Bianca” questa sera a Milazzo. La Pro...

Milazzo, l’assessore Santi Romagnolo nominato vice sindaco

Il sindaco Pippo Midili, propria determina ha nominato l’assessore...

Milazzo, stasera la Notte Bianca si fermerà 5 minuti per ricordare Alessandro Scalzo

Alle 22 di stasera stop ad ogni concerto e...

Leggi anche

Milazzo, quando Matteo Renzi corteggiò Pino Galluzzo (Fdl) per farlo diventare il leader locale del Pd

LO SAPEVI CHE....La nomina ad assessore dell’avvocato Natascia Fazzeri negli ambienti politici ha fatto scalpore. Nel 2020, in qualità di segretario cittadino del Pd,...

Milazzo, venerdì c’è la Notte Bianca. Tutto il programma: da Giovanni Cacioppo a Radio 105

Cresce l’attesa per la “Notte Bianca” di venerdì 26 organizzata dalla Pro Loco Milazzo in collaborazione col Comune. Definito dagli organizzatori il programma di...

Milazzo, ennesimo crollo all’ex ospedale di Vaccarella. Si attende un concorso di idee per riqualificarlo

Ennesimo crollo all'ex ospedale di Vaccarella. L'edificio di proprietà dell'Asp, per decenni al centro i una contesa tra il comune e l'azienda sanitaria, rimane...