Ultimo aggiornamento
domenica, 6 Luglio 2025

Fondato da Gianfranco Cusumano

San Filippo del Mela, il Consiglio comunale dei ragazzi partecipa al raduno nazionale di Morrovalle

- Advertisement -

“Un’esperienza indimenticabile, che ha contribuito a rafforzare nei nostri ragazzi l’amore per il territorio, la conoscenza e il rispetto per le istituzioni e la passione nella difesa dei valori costituzionali”. Con queste parole Valentino Colosi, vicesindaco di San Filippo del Mela, traccia un bilancio dell’esperienza vissuta con il sindaco dei ragazzi, Angela Iarrera, il consiglio in carica dei ragazzi e i sindaci dei precedenti anni scolastici, che hanno partecipato al 1° Raduno nazionale di Morrovalle, svoltosi l’8 e il 9 maggio nell’omonima cittadina delle Marche. L’evento è stato organizzato in occasione del trentacinquesimo anniversario della convocazione del primo Consiglio comunale dei ragazzi in Italia, che ebbe luogo proprio nel comune della provincia di Macerata.

Ad accompagnare la delegazione filippese, l’unica della provincia di Messina che ha preso parte al raduno, oltre al vicesindaco di San Filippo del Mela, l’assessore all’istruzione Teresa Artale, il presidente del Consiglio Comunale Gabriele Saporita e la vice presidente, Angela Pizzurro.
Molteplici le occasioni di confronto con i gruppi provenienti da altre parti d’Italia e con una delegazione francese, proveniente da Schiltingheim, la cittadina dove nel 1979, per la prima volta in Europa, si costituì un consiglio comunale dei ragazzi.

- Advertisement -

Denso di impegni, inoltre, il calendario, che ha alternato momenti istituzionali e ludici: oltre al raduno di Morrovalle, i ragazzi e i loro accompagnatori si sono recati a Recanati, dove hanno visitato la casa di Giacomo Leopardi, al Santuario della Santa Casa di Loreto e alle grotte di Frasassi.
Non poca emozione ha suscitato nei giovani rappresentanti del comune di San Filippo del Mela, inoltre, l’incontro con i Capitani Reggenti, Capi dello Stato della Serenissima Repubblica di San Marino, ai quali è stato portato il saluto del sindaco, Gianni Pino, della dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo San Filippo del Mela e dell’intera comunità filippese. Durante l’incontro, svoltosi presso l’Aula del Consiglio grande e generale (il parlamento della RSM), il sindaco dei ragazzi Angela Iarrera, assieme ad altri colleghi, ha illustrato il ruolo, le finalità e le attività dei Consigli comunali dei ragazzi alle massime Autorità sammarinesi.

A margine dell’evento è stato donato il libro sulla storia di San Filippo del Mela.
Pur non presente fisicamente – dichiara il sindaco Gianni Pino ho seguito costantemente il viaggio dei nostri ragazzi, e mi sono sentito orgoglioso di loro. I giovani rappresentano il futuro, ma è nostro dovere contribuire alla loro formazione, favorire la crescita di valori quali il rispetto per le istituzioni e la passione verso il bene comune, che trovano la loro massima concretizzazione nell’impegno civico. Ringrazio infine il professore Giuseppe Adernò, coordinatore nazionale dei Consiglio comunale dei ragazzi, per l’impegno nel rendere possibile tutto ciò”.

- Advertisement -
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Ultime notizie

Milazzo, torneo di basket “7.33 BK” in Marina Garibaldi aperto a tutti gli appassionati. Così le iscrizioni

Milazzo si prepara a vivere quattro giorni all’insegna del...

Spaccio nell’attività. Assolto commerciante milazzese

Un giovane imprenditore era accusato di utilizzare la propria...

Leggi anche

Panarea, carabinieri denunciano ubriaco molesto con un coltello. Pretendeva di entrare in un locale

Ieri notte, a Panarea, i Carabinieri del locale posto fisso stagionale hanno denunciato un 42enne del luogo, già noto alle Forze dell’Ordine, ritenuto responsabile...

Milazzo, domani un corteo in solidarietà del popolo palestinese. Si parte da Piazza Roma

Un gruppo di associazioni, organizzazioni e abitanti della Valle del Mela, scende in piazza con un corteo in solidarietà con il popolo palestinese che...

Imbrattata la scritta “Milazzo” a meno di 48 ore dalla installazione in Marina Garibaldi. E’ caccia ai vandali

Nemmeno 48 ore e i vandali (o gli stupidi) hanno deturpato l'angolo social con la scritta "Milazzo" che da mercoledì mattina è stata installata...