Ultimo aggiornamento
sabato, 27 Luglio 2024

Fondato da Gianfranco Cusumano

San Filippo del Mela, inaugurato il Parco urbano con l’area attrezzata digitale. Tutorial con il QR code

- Advertisement -

L’Area Attrezzata digitalizzata offrirà ai cittadini la possibilità di praticare sport all’aperto, usufruendo non soltanto degli attrezzi installati, ma anche di veri e propri tutorial di allenamento, scaricabili attraverso un semplice QR Code. Nella frazione Archi di San Filippo del Mela è stata inaugurato il riqualificato parco cittadino con un’area attrezzata realizzata nell’ambito del progetto Sport di tutti – Parchi, ideato da Sport e Salute S.p.A..

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti: la referente del Progetto Parchi per la Sicilia, Monica Miceli, il Sindaco Gianni Pino, l’assessore allo sport Carmelo Fiorello con gli altri membri della giunta e Antonio Triscari, referente della SSD Life Fitness di Olivarella. Dopo un momento di preghiera, presieduto congiuntamente da Don Giuseppe Trifirò, parroco di Archi e da Don Stefano Messina, parroco della vicina frazione di Olivarella, si è proceduto al taglio del nastro, che la dottoressa Miceli ha voluto condividere con gli alunni del plesso della scuola primaria di Archi. Oltre ai bambini, il parco è stato animato dai ragazzi speciali del gruppo LaBo e da una delegazione dell’A.S.D. GP2 Sporting Olivarella e dell’A.S.D. SportUnity Club del dottor Nino Vento.

- Advertisement -

Per il Parco di Archi è stato scelto il modello progettuale “Large”, composto da nove attrezzi: step (40 cm); step (60 cm); bici per braccia (handbike); city bike; pressa gambe e pull up; spalliera; panca per tricipidi; barre push up; combi 4 e custom.

Abbiamo assunto l’impegno di rendere quest’area fruibile per i cittadini, e lo stiamo facendo”. Queste le parole del sindaco, che prosegue: “Dopo la riqualificazione della piazza, che abbiamo dedicato alle gelsominaie della piana e la realizzazione del parco giochi per i bambini, inauguriamo oggi questo percorso fitness che consentirà a chiunque di fare sport all’area aperta. Alcuni giorni fa abbiamo, inoltre, approvato in giunta la delibera per partecipare ad un nuovo bando per la realizzazione di un nuovo circuito fitness dedicato ai ragazzi fino a 14 anni. L’idea di fondo è quella di creare un’unica area attrezzata che comprenda anche i campetti di basket e pallavolo a ridosso delle scuole“.

Il Comune di San Filippo del Melasi occuperà direttamente della gestione dell’area attrezzata che viene messa a disposizione delle ASD del territorio e di tutti, senza limiti di età, nel rispetto del principio dell’open use.

Dopo l’inaugurazione, ai ragazzi presenti è stata data la possibilità di provare le attrezzature e di trascorrere un piacevole momento all’aria aperta.

Commenta questo articolo

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime notizie

A20, incidente mortale nei pressi dello svincolo di Milazzo. Deceduto un quarantasettenne

Incidente mortale intorno alle 14 nei pressi dello svincolo...

Milazzo, annullata la Notte Bianca dopo la morte del giovane Alessandro Scalzo

Niente “Notte Bianca” questa sera a Milazzo. La Pro...

Milazzo, l’assessore Santi Romagnolo nominato vice sindaco

Il sindaco Pippo Midili, propria determina ha nominato l’assessore...

Milazzo, stasera la Notte Bianca si fermerà 5 minuti per ricordare Alessandro Scalzo

Alle 22 di stasera stop ad ogni concerto e...

Leggi anche

Milazzo, la frazione Botteghelle senza acqua da giorni. Intervengono le autobotti

Oggi si è reso necessario l’intervento delle autobotti per dare supporto alle famiglie residenti nella zona di Botteghelle che da due giorni si ritrovavano...

Milazzo, balneazione assistita: sedie job sulla spiaggia libera a disposizione dei disabili. Ecco dove trovarle

Balneazione assistita, da oggi sono disponibili le sedie Job nella riviera di Ponente. In mattinata il sindaco Pippo Midili e la neo assessora Natascia...

Milazzo, Una targa per i 100 anni dello Stadio comunale. Scarica gratuitamente il libro di Massimo Tricamo con la storia dell’impianto

Alla presenza dell’assessore allo sport Antonio Nicosia e del presidente del consiglio comunale Alessandro Oliva è stata svelata la targa per commemorare il primo...