Ultimo aggiornamento
sabato, 20 Luglio 2024

Fondato da Gianfranco Cusumano

Sicilian Photo Festival, la prima edizione a Santa Lucia del Mela. Tra gli ospiti Francesca Marani, senior photo editor di Vogue Italia

- Advertisement -

Il 15 e il 16 giugno 2024 si terrà la prima edizione del Sicilian Photo Festival, intitolata “Esploratori dell’anima”, sabato 15 in Piazza Milite Ignoto dalle 12 alle 24, domenica 16 dalle 10 alle 24.

Il tema scelto per questa edizione, “Esploratori dellanima“, invita a riflettere sul legame tra corpo e paesaggio, un connubio che alimenta il desiderio di osservare oltre lo strumento fotografico, per coltivare la nostra evoluzione in simbiosi con il mondo naturale. Questo festival intende interrogarsi sul valore che assume lo spirito della fotografia nel mondo contemporaneo.

- Advertisement -

L’evento, di grande rilievo culturale, nasce dalla volontà di portare a Santa Lucia del Mela, un piccolo borgo dal grande fascino, una manifestazione di alto livello, in genere riservata ai grandi centri urbani. Questo è stato possibile grazie alla sensibilità e alla visione del direttore artistico Giuseppe La Spada, che ha ideato il progetto, prontamente accolto dall’amministrazione locale.

Il sindaco Matteo Sciotto e l’assessore alla Cultura Pier Paolo Calderone hanno creduto fermamente in questa iniziativa, investendo risorse e supportando attivamente la realizzazione del festival.

Il Sicilian Photo Festival offrirà un ricco programma di attività dedicate agli appassionati di fotografia, tra cui mostre, workshop, letture portfolio, talk ed experience. In entrambe le giornate, tutti i partecipanti e i visitatori attraverso dei photo walk, con le proprie macchine fotografiche o, per la sezione social, semplicemente con uno smartphone, potranno partecipare ad un contest fotografico e ritrarre modelle con outfit a cura di Asciari, scorci e bellezze storico artistiche ed architettoniche del territorio.

Tra gli ospiti d’eccezione che arricchiranno la manifestazione, spiccano Francesca Marani, senior photo editor di Vogue Italia, Sebastiano Leddi, fondatore della Comunità Fotografica Perimetro, l’artista visuale Bodhi Shola che è stata anche assistente alla cura della mostra e degli eventi e il fotografo documentarista Davide Bertuccio.

Durante il festival, il pubblico potrà ammirare le opere dei fotografi selezionati dopo l’open call, tra cui Federico Calogero, Antonino Cuccia, Danilo Curró, Roberta Guarnera, Luca Marianaccio, Valeria Pierini, Silvia Ripoll e Sonia Triolo. L’inaugurazione è in programma nella ex Chiesa di Santa Maria dell’Arco, che per l’occasione sarà aperta al pubblico dopo un importante restauro. Le atmosfere musicali saranno a cura di Benedetta Fabbri.

L’appuntamento con il Sicilian Photo Festival rappresenta un’opportunità unica per Santa Lucia del Mela di diventare un punto di riferimento culturale nel panorama fotografico, contribuendo così alla promozione e valorizzazione del territorio. Vi aspettiamo numerosi per condividere insieme questa straordinaria esperienza artistica e culturale.

Per info: info@sicilianphotofestival.com, https://www.comune.santaluciadelmela.me.it

Commenta questo articolo

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime notizie

Leggi anche

Milazzo, al Nuovo circolo Tennis e Vela corso per 120 baby arcieri della Pama Archery di Mike Palumbo. Il video dei record

VIDEO. Si è concluso dopo un mese lo stage con oltre 120 baby arcieri al Nuovo Circolo Tennis e Vela di Milazzo organizzato dalla...

Santa Lucia del Mela, oltre duemila spettatori per la rassegna culturale Aura Fest

Oltre duemila persone in tre giorni. La rassegna culturale “Aura Fest” si riconferma un successo, un evento che ha celebrato l'arte, la cultura e...

Milazzo, mancano le ambulanze medicalizzate: nove vigili urbani bloccati all’ospedale Fogliani

Il trattamento sanitario obbligatorio (Tso) di un'anziana disposto dal sindaco Pippo Midili diventa un'odissea. Da stamattina, intorno alle ore 9, un complessivo di nove...