Si è tenuto all’Eolian Milazzo Hotel un importante evento scientifico dal tema: “Siamo la Spalla… oltre la tendinopatia c’è di piu’…”. Un evento unico per il Sud Italia che ha puntato a trattare ampiamente e con un programma scientifico di respiro internazionale. Presente il gotha della Chirurgia della Spalla Italiana, tanta riabilitazione specialistica della spalla con rehab treatment news, casi clinici, visite con ecografia reel live e ampio spazio per la discussione con gli esperti.
La scelta di Milazzo per questo evento non è stata casuale: infatti qui è nato il Poliambulatorio Orice e con esso progetti visionari che già da parecchi anni hanno trovato diffusione e ampio utilizzo nel comprensorio locale e non solo, con risultati straordinari in termini di efficacia delle cure e di risoluzione del dolore di spalla con trattamenti conservativi immediati.
Coordinato dal dottore Paolo Baudi e grazie all’intervento del dottore Gabriele Campochiaro, medici Ortopedici della Shoulder Clinic di Modena, l’evento di alta formazione ha avuto grande riscontro.
Molto importanti sono state le relazioni delle dottoresse Daniela Codeluppi e Anna Tripi sulle principali tecniche riabilitative di spalla. Novità impattanti sulla riduzione del dolore e sul recupero della corretta performance funzionale. Contenuti ampiamente condivisi e già in uso nella sua pratica riabilitativa dal dottore Pino Riolo (insieme al dottore Gianfranco Lisitano), che ha partecipato all’evento in qualità di moderatore.
Col il suo lavoro e la sua passione, il dottore Pino Riolo ha contribuito insieme al dottore Gabriele Campochiaro e al dottore Paolo Righi alla fondazione e sviluppo a Milazzo della Clinica della Spalla, straordinaria realtà multidisciplinare che racchiude competenze e integrazione di saperi in ambito clinico, chirurgico e riabilitativo nella diagnosi e cura di tutte le patologie della Spalla.
“Siamo stati fieri di aver ospitato eccellenze di così grande calibro nella nostra Cittadina – dichiara il dottore Riolo – e di mettere al servizio dei nostri pazienti le migliori cure possibili con diagnosi praticamente immediate e terapie risolutive ed effettuate in tempi brevi”.