Fondato da Gianfranco Cusumano

New Clinica della Spalla e del Gomito al Poliambulatorio Orice: la terapia con i chirurghi 4.0

- Advertisement -

Hai dolore alla spalla e sei stanco di fare inutili esami? Hai un problema al gomito e vuoi risolverlo? Sei alla ricerca dell’indirizzo terapeutico e diagnostico più efficace? 
Per capire se si tratta di un danno serio e quali sono le cure più strategiche e innovative chi si rivolge al Poliambulatorio Orice di via Col Bertè a Milazzo riceve una diagnosi praticamente immediata, risposte esaurienti alle loro domande in merito alle cause e concause della problematica in atto e le migliori terapie possibili. 
I dolori alla spalla e al gomito sono diventati ormai frequentissimi sia tra i giovani che tra le persone avanti con gli anni; sono diventati comuni non solo nei praticanti degli sport tipicamente a rischio (tennis e discipline affini come golf, scherma, baseball, sport di lancio) ma anche in coloro che, nell’ambito di svariate attività lavorative, devono sollevare le braccia sopra la testa e/o svolgono movimenti ripetitivi di estensione e supinazione dell’avambraccio e del polso e di flessione/estensione e adduzione/abduzione della mano e delle dita.
L’approccio oggi è multidisciplinare, non più solo chirurgico ma riabilitativo e tecnologico. 
È importante agire con prontezza, per evitare che la patologia in atto abbia significative ripercussioni sulla biomeccanica dell’articolazione coinvolta e causi una perdita totale della funzione. 

Al Poliambulatorio Orice puoi trovare diverse figure professionali: Specialisti di Spalla e dell’Avambraccio in grado di mettere a disposizione del paziente competenze mediche, riabilitative e umane a 360°.
Il trattamento iniziale è di tipo conservativo: la fisioterapia associata alla terapia medica, che include l’uso di infiltrazioni articolari eco guidate, determinano una diminuzione significativa del dolore e dell’infiammazione. 
La Fisioterapia ha un ruolo cardine, per migliorare l’articolarità della spalla e del gomito. Infatti, viene suggerito dalla ricerca scientifica lo svolgimento di un piano terapeutico riabilitativo a lungo raggio d’azione, che preveda l’utilizzo di tecnologie strumentali e di neuromodulazione all’avanguardia, il rinforzo graduale dei muscoli coinvolti dal trauma o dalla lesione, il ripristino dell’articolarita’ ed esercizi propriocettivi e di recupero mirato del gesto atletico e/o della funzionalità specifica.

- Advertisement -
Il dottore Pino Riolo


Cosa occorre per una diagnosi corretta e immediata? 
Ai chirurghi di nuova generazione sono richieste abilità che non iniziano e finiscono in sala operatoria. Occorrono competenze che consentano di risolvere i problemi dei pazienti senza dover ricorrere sempre all’intervento.
La letteratura è concorde: l’ecografia è un’importante guida per il chirurgo nel processo clinico-decisionale e nel trattamento di ogni patologia di spalla e dell’avambraccio. 
Con l’ecografia dinamica e comparativa, ed eventualmente con la terapia infiltrativa ecoguidata, è possibile porre una diagnosi immediata e ridurre il dolore del paziente con spalla dolorosa acuta (identificando subito tendiniti, calcificazioni, lesioni parziali o complete di cuffia, versamenti sinoviali della borsa subacromiale, articolari e della doccia bicipitale) e tendinopatia inserzionale dell’avambraccio, già durante la prima visita.

Ecco perché lo Staff dei Chirurghi Ortopedici di Spalla e Avambraccio di Orice, di cui fa parte il dott. Gabriele Campochiaro, il dott. Daniele Amato ed il dott. Paolo Righi, possono essere definiti Chirughi 4.0
La visita clinica con ecografia in tempo reale è un approccio innovativo che permette allo specialista di spalla e dell’avambraccio che opera presso il Poliambulatorio Orice di:
– vedere con l’ecografo dentro la spalla o dentro il gomito del paziente, anche con l’arto in movimento
– correlare i dati clinici della visita all’esame ecografico
– effettuare una diagnosi immediata della patologia
– intervenire con trattamenti immediati (come infiltrazioni o svuotamenti delle calcificazioni) con precisione millimetrica. 

Questo approccio avanzato riduce anche il ricorso agli esami di secondo livello, come la risonanza magnetica, favorisce il miglioramento del dolore in tempi molto brevi, consente un più rapido trattamento riabilitativo e riduce il ricorso a terapie farmacologiche. 
A tutto ciò si aggiunge la specialità d’elezione dei Medici Chirurghi Ortopedici di Spalla e Avambraccio di Orice, cioè l’intervento chirurgico, praticato ogni qual volta sia considerato la soluzione più idonea al singolo caso specifico e nelle seguenti aree di interesse: 
– Traumatologia dell’Arto Superiore e Chirurgia Open di Spalla
– Chirurgia ricostruttiva artroscopica della spalla
– Riparazione artroscopica di lesioni della cuffia dei rotatori 
– Stabilizzazione artroscopica e open per instabilità di spalla
– Riduzione e sintesi di fratture di spalla, con protesi anatomica ed inversa di spalla
– Trattamento ecoguidato percutaneo della tendinopatia calcifica di cuffia. 
– Chirurgia elettiva e traumatologica di gomito (protesica, open, artroscopica)

Chiama subito e potrai prenotare in tempi brevi una Valutazione Fisioterapica col CEO di Orice, il Dottore Riolo, e/o con i Chirurgi Ortopedici Specialisti di Spalla e Avambraccio, per approfondimenti diagnostici e una terapia migliore: globale, risolutiva ed effettuata in tempi rapidi.

Dr. Pino Riolo
CEO Poliambulatorio Orice srl
Via Col. Bertè 72 Milazzo (ME)
0909222866
– oricemilazzo.it

(ARTICOLO PUBBLI-REDAZIONALE MILAZZO 24 PER POLIAMBULATORIO ORICE)

Condividi su

Ultime notizie

Movida a Milazzo, troppe persone nei locali: questura eleva sanzioni e sospende le licenze

Controlli amministrativi ad opera dei poliziotti del Commissariato di Milazzo hanno...

Il giornalista milazzese Fabio De Pasquale nominato portavoce del presidente della regione Schifani

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha nominato...

Parcheggi a pagamento, addio alla Sis. Il Comune di Milazzo vince il ricorso al Tar

STAI LEGGENDO MILAZZO 24. Il Tar di Catania ha...
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Milazzo, aumenta l’uso di droghe: carabinieri denuciano nove giovani

STAI LEGGENDO MILAZZO 24. Nel fine settimana, i carabinieri della Compagnia di Milazzo coordinati dal capitano Andrea Ortolani hanno intensificato i controlli. Nel corso...

Milazzo, a Palazzo d’Amico si discute di crisi climatica

Domani, sabato 24 Febbraio, alle ore 17.30, a Palazzo D’Amico si terrà il convegno «Crisi Climatica e lotte territoriali per la giustizia ambientale”. Durante...

Bocciato all’esame di abilitazione di avvocato ha aggredito un componente della commissione: condannato milazzese

Tre anni e 10 mesi di reclusione. E' questa la pena inflitta con rito abbreviato al milazzese Francesco Cusumano, 35 anni, che lo scorso...