Ultimo aggiornamento
sabato, 5 Luglio 2025

Fondato da Gianfranco Cusumano

Milazzo, domenica 23 febbraio la passeggiata per la prevenzione del cancro. Il programma

- Advertisement -

Dopo il forzato rinvio del 2 febbraio per le avverse condizioni meteo, si svolgerà domenica 23 dalle 9 alle 13 la “Passeggiata per la Prevenzione”, iniziativa promossa dall’assessore ai beni culturali, Lydia Russo e finalizzata a sensibilizzare la comunità sull’importanza della prevenzione del cancro e del sostegno ai pazienti oncologici.

L’evento, organizzato in collaborazione con l’U.O.C. SPEM dell’ASP ME , il Centro Gestionale Screening dell’ ASP ME e l’U.O.S.D. Igiene Ospedaliera del Policlinico Universitario G. Martino di Messina, coinvolgerà attivamente la cittadinanza, le istituzioni, le associazioni sportive, quelle di volontariato e le scuole locali.
Le associazioni sportive milazzesi promuoveranno l’attività fisica come strumento fondamentale per la prevenzione di numerose malattie, incluso il cancro.
Le associazioni di volontariato evidenzieranno il valore della solidarietà e dell’impegno collettivo nella lotta contro il cancro, mentre le scuole sensibilizzeranno le nuove generazioni sull’importanza della prevenzione e del supporto alla ricerca scientifica.

- Advertisement -

Il percorso della passeggiata, prevalentemente pedonale, partirà da piazza della Repubblica, attraverserà il centro di Milazzo, arrivando fino al Castello e tornando al punto di partenza. Sarà un’occasione per praticare attività fisica in un ambiente storico e suggestivo, unendo benessere e prevenzione.

L’evento prevede numerosi momenti di riflessione, tra cui letture di testimonianze di pazienti, medici e rappresentanti delle principali associazioni locali, oltre agli interventi di esperti del settore. Saranno allestiti stand tematici per offrire supporto concreto ai pazienti oncologici e alle loro famiglie.

- Advertisement -

I visitatori potranno usufruire dei seguenti servizi:

Stand Onco Beauty e Farmaceutico:  prodotti e consulenze specializzate per alleviare gli effetti collaterali della chemioterapia. Soluzioni per la cura di pelle e capelli, con supporto personalizzato per migliorare il benessere durante il trattamento, a cura della Farmacia Alioto.

- Advertisement -

Stand Nutrizionale: la nutrizionista Dott.ssa Daniela Cani, in collaborazione con Depagroup, si occuperà di offrire consulenze personalizzate sulla gestione della dieta durante il percorso di cura e di sensibilizzare sull’importanza di un’alimentazione corretta per la prevenzione del cancro.

Stand Legale: informazioni sui diritti dei pazienti oncologici, in particolare su permessi e congedi lavorativi, a cura degli avvocati Serena Italiano e Antonina Martines.

Stand di Prevenzione: consulenze gratuite sulla prevenzione e diagnosi precoce di tumori, incluse vaccinazioni per il papilloma virus e screening oncologici (Pap Test, Mammografia), a cura dell’U.O.C. SPEM dell’ASP ME e dell’U.O.S.D. Igiene Ospedaliera del Policlinico Universitario G. Martino di Messina.

Le associazioni AIRC, AIDO, ADMO, Avis e la Croce Rossa Italiana (CRI) parteciperanno all’iniziativa. La CRI garantirà la sicurezza dell’evento con un servizio di assistenza sanitaria e sensibilizzerà sui temi delle malattie sessualmente trasmissibili (MST). AIRC, AIDO, ADMO e Avis informeranno i cittadini sull’importanza della donazione di sangue, organi e midollo osseo.

La partecipazione all’evento richiede una quota di iscrizione di 5 €, che include una t-shirt commemorativa. I fondi raccolti saranno destinati al finanziamento della ricerca contro il cancro.

Le iscrizioni saranno aperte a partire dalle ore 8:30, con uno stand dedicato.

- Advertisement -
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Ultime notizie

Spaccio nell’attività. Assolto commerciante milazzese

Un giovane imprenditore era accusato di utilizzare la propria...

Milazzo, domani un corteo in solidarietà del popolo palestinese. Si parte da Piazza Roma

Un gruppo di associazioni, organizzazioni e abitanti della Valle...

Leggi anche

Milazzo, il villino Liberty “demolito”? E’ crollato da solo durante le opere di restauro. Riapre il cantiere

STAI LEGGENDO MILAZZO 24. Uno sfortunato evento. A leggere la nuova tabella esposta all'ingresso del cantiere il villino liberty che tutti pensavano essere stato...

Milazzo, premiati al Comune i giovani sportivi che si sono distinti nel basket, tiro con l’arco, nuoto e rugby

Consegnati questa mattina nell’aula consiliare i riconoscimenti che l’Amministrazione comunale ha voluto offrire agli atleti milazzesi di diverse discipline che si sono distinti in...

Milazzo, domani un corteo in solidarietà del popolo palestinese. Si parte da Piazza Roma

Un gruppo di associazioni, organizzazioni e abitanti della Valle del Mela, scende in piazza con un corteo in solidarietà con il popolo palestinese che...