Si terrà oggi, 3 luglio, con inizio alle ore 20,30 nel Parco Urbano accanto al Palazzetto dello Sport di San Filippo del Mela, il saggio conclusivo di fine anno dei corsi artistici tenuti dall’UPCF Università Popolare Comprensoriale Filippese nell’anno accademico 2024-2025.
Tutti i corsi si sono tenuti sotto la direzione di maestri qualificati: quelli di propedeutica musicale e propedeutica majorettes hanno avuto la direzione rispettivamente di Giusy Giorgianni e Barbara Floridia, quelli di chitarra classica e per batteria e percussioni rispettivamente di Alessandro Ariosto e di Giuseppe Milazzo.
I corsi di strumenti a fiato (flauto, clarinetto e sax) e di tromba, trombone e tuba sono stati tenuti in ordine da Caterina Cassisi e da Davide Capone, direttore artistico e del corpo bandistico “Amatori della Musica” dell’UPCF; quelli di canto moderno e di violino si sono svolti sotto la direzione di Ylenia Scuderi e del maestro di violino Sergio Chinigò.
LO SAPEVI CHE. Il maestro di violino Sergio Chinigò, proveniente da Messina, è pronipote del poeta, scrittore e patriota milazzese Gioacchino Chinigò cui è intitolata la strada che fiancheggia la sede dell’ex Banco di Sicilia (oggi Unicredit) nel centro di Milazzo. Gioacchino Chinigò tenne un famoso discorso in occasione della visita del primo ministro Francesco Crispi per l’inaugurazione della statua della libertà in Marina Garibaldi il 20 Luglio del 1897.
