Ultimo aggiornamento
lunedì, 28 Aprile 2025

Fondato da Gianfranco Cusumano

A Milazzo è Natale col covid. Nei laboratori il 70% degli esami è positivo. In aumento i tamponi fai da te

- Advertisement -

La chiamano influenza ma sarebbe covid. I dati ufficiali non lo registrano ma a Milazzo si starebbe registrando una forte ondata di contagi del virus. A confermarlo a Milazzo 24 medici di famiglia, farmacisti, laboratori analisi. Non solo si è registrato un aumento di vendite di tamponi “fai da te” ma circa il 60/70% dei tamponi processati nei laboratori analisi cittadini sarebbero tutti positivi.

Le statistiche, in realtà, non sono preoccupanti perchè molti curano il corona virus come una normale influenza (la Sicilia ufficialmente è la regione con l’incidenza più bassa d’Italia), un dato certo, però, è che uffici pubblici, negozi, scuole cittadine stanno registrando un innalzamento delle assenze per malattia.

- Advertisement -

Fortunatamente non si registrano casi gravi, solo una influenza con febbre alta che dura tre, quattro giorni. Il contagio, però, rimane un problema. «Prima della febbre – spiega un medico di famiglia – il virus è già presente. Proprio in quel momento, prolifera il contagio».

I DATI. Nella settimana che va dal 14 al 20 dicembre, in Italia, ci sono stati 60.440 casi, +7,2% rispetto alla settimana precedente (7-13 dicembre). Sono 9.096 i test positivi al coronavirus registrati in Italia mercoledì 20 dicembre, ultimo dato giornaliero disponibile. Lo stesso giorno della settimana precedente erano stati 11.477 (-20,7%). Si mantiene sotto la soglia epidemica l’indice di trasmissibilità e, soprattutto, contenuto il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva ed in area medica.

- Advertisement -

L’APPELLO DI SCHIFANI. Nei giorni scorsi a fare un appello è stato il governatore Renato Schifani «Vaccinarsi per prevenire complicazioni e mantenere nel tempo un adeguato livello di risposta immunitaria», ha detto al Policlinico di Palermo dove ha ricevuto la dose di richiamo contro il Covid.

«La Regione Siciliana – evidenzia il presidente, che anche in passato ha ribadito l’importanza della campagna vaccinale – ha messo a disposizione già da tempo i vaccini per combattere le nuove varianti del Covid. Raccomando in particolare agli anziani, alle persone fragili e a chi è affetto da altre patologie di tornare a vaccinarsi per tutelare se stessi e gli altri».

- Advertisement -
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Ultime notizie

VIDEO. Il Milazzo batte la Jonica. Rossoblu in serie D

VIDEO. il Milazzo espugna il comunale di Santa Teresa...

Milazzo sogna la Serie D. Gli ultimi 90 minuti in ricordo di Marco Salmeri e Salvatore Andaloro

Dopo tante chiacchiere oggi a parlare sarà il campo....

Leggi anche

Giammoro, nasce l’Hydrogen Valley. Accordo tra Duferco Energia e Ansaldo Green Tech

Un accordo strategico per la fornitura e messa in esercizio di un elettrolizzatore da 1 MW, destinato alla produzione di idrogeno verde nell’ambito del...

Milazzo, controlli dei carabinieri nei cantieri edilizi in sinergia con la Procura e l’Asp

Nei giorni scorsi, personale delle Stazioni Carabinieri unitamente ai militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Milazzo e del Nucleo Ispettorato del...

Milazzo, intensificati i controlli anti Movida: denunce per droga, armi e guida sotto effetto di alcol

I carabinieri di Milazzo intensificheranno ulteriormente i servizi e i pattugliamenti nelle zone della movida milazzese interessate dalla maggiore aggregazione giovanile, al fine di...