Ultimo aggiornamento
lunedì, 28 Aprile 2025

Fondato da Gianfranco Cusumano

Abusi ediizi al Tono e a Capo Milazzo: Soprintendenza invia decine di ordini di demolizione

- Advertisement -

STAI LEGGENDO MILAZZO 24. Verande, terrazzi, stanze, nuove finestre. Tutte abusive. Tra Capo Milazzo e il Tono diverse decine di famiglie rischiano di dovere demolire parte delle proprie abitazioni prive di “compatibilità paesaggistica”.

Come risulta a Milazzo 24, da mesi, la Soprintendenza di Messina invia provvedimenti di diniego del condono edilizio presentati al comune di Milazzo, intimando ai proprietari degli immobili “ricadenti in area sottoposta a notevole vincolo paesaggistico” il ripristino originario dei luoghi entro 90 giorni. L’ente, infatti, ha rigettato le richieste di condono avviate nel 2021 agli uffici tecnici dei singoli comuni. Tutti gli interessati hanno già dato incarico ai propri legali di presentare ricorso gerarchico all’Assessorato regionale ai Beni Culturali o al Tar, ma le speranze di vincere, a questo punto, sarebbero ridotte al lumicino.

La Corte Costituzionale ha ritenuto che le Regioni non hanno il potere di “modulare” l’ampiezza de condono edilizio,

- Advertisement -

Nel 2021 la Regione Siciliana, in virtù dello Statuto Speciale, aveva dato una sua personale interpretazione “autentica” alla legge varata dal Governo Berlusconi nel lontano 2004, riaprendo i termini per il condono edilizio nelle zone sottoposte a vincoli “che non comportino inedificabilità assoluta”. Provvedimento immediatamente impugnato dal Presidente del consiglio di Ministri i che ha portato ad una sentenza della Corte Costituzionale che si è pronunciata in merito sul finire del 2022.

La Suprema Corte ha ritenuto tale disciplina “lesiva della riserva dello Stato della tutela dell’Ambiente in quanto in contrasto con la normativa statale di riferimento”, sottolineando che le Regioni non hanno il potere di “modulare” l’ampiezza del condono edilizio, in relazione alla quantità e alla tipologia degli abusi sanabili. Rimangono sanabili nelle aree sottoposte a vincolo soltanto gli interventi edilizi di minore importanza (restauro, risanamento conservativo, manutenzione straordinaria, opere che non comportino nuovi volumi o superfici).

- Advertisement -

In virtù di questa pronuncia ora si stanno manifestando i risvolti concreti. Nella sola Milazzo sarebbero state inviate centinaia di intimazioni di demolizione nelle zone vincolate del Tono e del Capo gettando nello sconforto famiglie che avevano autodenunciato la realizzazione di verande, ripostigli, un secondo bagno o, comunque, opere di scarso impatto.

- Advertisement -

1 commento

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
sebax
sebax
1 anno fa

opere di scarso impatto…stanno distruggendo …con serramenti in alluminio di qualsiasi colore…prospetti di colore rosella, di colore mattone….come se fossimo in toscana…ecc i vigili urbani non vedono nenache i cantieri abusivi che ci sono al borgo e al tono stanno letteralmente distruggendo

Ultime notizie

Milazzo, “Amici degli animali” e la “Lega del” Cane intervengono sul sequestro di Ryan. «Restituitelo alla sua famiglia»

STAI LEGGENDO MILAZZO 24. L’associazione “Amici degli animali Barcellona-Milazzo”...

VIDEO. Il Milazzo batte la Jonica. Rossoblu in serie D

VIDEO. il Milazzo espugna il comunale di Santa Teresa...

Milazzo sogna la Serie D. Gli ultimi 90 minuti in ricordo di Marco Salmeri e Salvatore Andaloro

Dopo tante chiacchiere oggi a parlare sarà il campo....

Leggi anche

Milazzo, sabato la processione del SS. Crocifisso nel ricordo di Papa Francesco. Ottenuta l’autorizzazione della Curia

VIDEO. Sono iniziati martedì scorso, 22 aprile, i festeggiamenti in onore del SS. Crocifisso, opera scolpita da Fra Umile da Petralia e custodita nella...

Milazzo sogna la Serie D. Gli ultimi 90 minuti in ricordo di Marco Salmeri e Salvatore Andaloro

Dopo tante chiacchiere oggi a parlare sarà il campo. Nel pomeriggio la Ss Milazzo in 90 minuti si gioca la stagione e scoprirà se...

Milazzo, cade con il parapendio in mare. Lo salva la Guardia Costiera

Nel tardo tardo pomeriggio di oggi, la motovedetta CP 875 ha effettuato un intervento di salvataggio in favore di un uomo di 59 anni...