Fondato da Gianfranco Cusumano

L’orafo milazzese Francesco Bertè presenta “Timeless One”, gioiello da 4 milioni di euro ispirato a Leonardo da Vinci

- Advertisement -

STAI LEGGENDO MILAZZO 24. E’ stato presentato a Taormina in occasione dell’inaugurazione della Galleria d’Arte Taimeless. Il gioiello artistico realizzato dall’orafo milazzese Francesco Bertè del valore di circa 4 milioni di euro ha molti riferimenti con l’ingegno di Leonardo Da Vinci e i suoi studi sul moto perpetuo. «Mi sono inspirato al genio assoluto di Leonardo – spiega Bertè a Milazzo 24 – ai vulcani, all’amore, alla salvezza e al futuro dell’umanità».

Durante l’inaugurazione della Galleria d’Arte Taimeless – tra cui soci c’è il milazzese d’adozione Francesco Chinnici – lo scienziato Salvatore Magazzù, esperto internazionale di Leonardo, ha illustrato l’unicità di questo gioiello artistico definito “Taimeless One” e realizzato con pietre preziose ma anche con molti elementi del territorio siciliano quali la lava vulcanica.

- Advertisement -

Fin dal Medioevo l’idea di riprodurre con dispositivi meccanici il moto perpetuo delle sfere celesti ha stimolato l’immaginazione di ingegneri e filosofi, che si sono misurati con la sfida di costruire macchine che, una volta azionate, potessero funzionare perennemente senza applicazione di forza.

«In questa opera – continua Bertè che gestisce una gioielleria storica a Lipari – ho voluto rappresentare con una tecnica innovativa la fusione dell’oro sulla lava. L’oro è eterno e prezioso, eterno, perché non viene consumato o aggredito da nessun agente atmosferico e da nessun agente chimico. I rubini eruttati dalle caldere dei vulcani li ho lavorati arricchendo e impreziosendo l’opera dando quel tono romantico e carica vitale che da l’energia alle nostre passioni. Il rosso è rivelazione, instancabile colore che riscalda gli animi». La custodia rappresentata da un ingranaggio, invece, è realizzata in legno di noce.

A Taormina sabato scorso sono state centinaia le persone che hanno voluto presenziare all’inaugurazione della galleria Taimeless, nel corso principale di Taormina. Tantissimi i milazzesi che si sono messi in fila per accedere a palazzo Ciampoli in cui si è tenuta la presentazione a cui ha presenziato anche il mecenate Antonio Presti. Nella galleria per l’occasione sono state esposte opere degli artisti: Lorenzo Chinnici (Italia), Michele Anthony (Malese-Francese) e Zhu Wei (Cina) che hanno presenziato assieme ai tre fondatori di Taimeless (oltre a Chinnici anche Antonio D’Aveni e la società di Real Estate & Investments Scimandra, rappresentata per l’occasione da Stefano Sciacca). Non è mancata l’opera d’arte (Melanie) portata dal designer Frank Gold, realizzata in pietra marziana già esposta  nella Sala Reale del Museo Crossroads of Civilizations di Dubai.

«E proprio a Dubai – anticipa a Milazzo 24 – sarà esposta a novembre l’opera di Francesco Bertè visto il suo respiro internazionale. Per chi volesse ammirarla fin ad allora sarà esposta nella nostra galleria».

Da sinistra Stefano Sciacca. Antonio D’Aveni e Francesco Chinnici
Condividi su
Iscriviti al nuovo canale Whatsapp di Milazzo24.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ultime notizie

Milazzo, il salvataggio del raro uccello “Codaforcuta” sarà raccontato su Rete 4

Il salvataggio dell’uccello delle tempeste codaforcuta fatto dal tredicenne...

Milazzo, scuola elementare Sacro Cuore: corsa contro il tempo per riaprirla a settembre

Proseguono a pieno ritmo i lavori di ammodernamento della...

Milazzo, furto di gasolio nei rimorchiatori: licenziati otto marittimi. In corso sedici contestazioni disciplinari

STAI LEGGENDO MILAZZO 24. Otto licenziamenti e sedici contestazioni...

Milazzo, arresti e denunce per spaccio e assunzione di droga

È di due persone arrestate e due denunciate il bilancio di un’attività antidroga dei Carabinieri della Compagnia di Milazzo che, con il supporto dei...

Corolla Wellness, nel week end appuntamento con il benessere e la bellezza. Consulenze e test gratuiti

Torna il Corolla Wellness, l'appuntamento con il benessere e la bellezza. Sabato 20 e domenica 21 aprile si svolgerà al Parco Corolla la quarta edizione della...

IL CASO. “Gettoni d’oro”, al Comune di Milazzo non si trovano i documenti. La denuncia dell’ex consigliere La Rosa

STAI LEGGENDO MILAZZO 24. Nel tempo si sarebbero persi i file del Piano regolatore generale, qualche progetto di opera pubblica e ora la lettera...