Nei giorni scorsi, i militari della Compagnia Milazzo, supportati dai colleghi del locale Nucleo Ispettorato del Lavoro, hanno sottoposto a verifica un cantiere allestito nel centro mamertino ed elevato sanzioni per 15 mila euro.
Dopo l’accesso, i Carabinieri hanno effettuato un’approfondita verifica in tutti gli ambiti ove potevano emergere eventuali situazioni tali da mettere in pericolo la sicurezza e la salute dei lavoratori. All’esito delle verifiche, i militari dell’Arma hanno accertato irregolarità alla normativa di settore e denunciato il titolare della ditta per non aver predisposto un’area di stoccaggio del materiale di risulta, la delimitazione per la messa in sicurezza di un costone e la mancanza di un preposto, designato per gli interventi di primo soccorso e per l’antincendio. I Carabinieri hanno altresì denunciato anche il progettista e direttore dei lavori per la mancata applicazione del piano di sicurezza. A seguito delle violazioni accertate, sono state contestate ammende e sanzioni per circa 15.000 euro.
Occorre tuttavia precisare che tutti i lavoratori controllati sul posto dai Carabinieri, impegnati nelle attività di cantiere, sono risultati in regola.
Cordiali saluti, secondo me và fatta in base alla tipologia di lavoro un documento che stabilisce la valutazione dei rischi. La parola sicurezza non deve essere per forza multare le ditta che infrange alcune sottigliezze. I controlli devono servire a mettere in riga le ditte no a farle fallire.
ASSENZA PIANO DI SICUREZZA, SOTTIGLIEZZA??? capisco che sei un tuttologo.
Qual è questo cantiere?