Ultimo aggiornamento
mercoledì, 9 Ottobre 2024

Fondato da Gianfranco Cusumano

Milazzo, rimossi i cartelli della Ztl elettronica al Tono. Il consigliere Andaloro: «Che fine hanno fatto le telecamere?»

- Advertisement -

Al Tono di Milazzo sono stati rimossi i cartelli del controllo elettronico della Ztl. Da anni rimanevano coperti con sacchi neri e segnalavano il controllo elettronico dei passaggi tramite telecamere e il numero di telefono del comando di polizia locale in un periodo compreso i mesi di aprile e settembre. In realtà, nonostante un divieto del 2018 (ancora in vigore) che era nato per evitare un transito selvaggio di mezzi e parcheggi “creativi” a danno dei residenti, le telecamere non sarebbero mai state installate nonostante l’autorizzazione ministeriale richiesta e ottenuta dagli uffici comunali.

IL DIVIETO ESISTE ANCORA, probabilmente i cartelli saranno aggiornati e installati nuovamente. Nel periodo estivo, dunque, i mezzi non autorizzati da appositi pass rilasciati dal comando di Polizia locale, non potranno accedere e transitare nelle stradine interne alla litoranea di Ponente, nel tratto tra lo stadio Salmeri e la ‘Ngonia Tono dalla via Nettuno alla via delle Magnolie.

- Advertisement -
Indicazioni stradali sulla Ztl al Tono di MIlazzo (FOTO MILAZZO 24)

LE TELECAMERE. A chiedersi che fine hanno fatto le telecamere, però, è il consigliere di opposizione Alessio Andaloro. «Sul sito del comune rimangono pubblicati i comunicati stampa dell’ente in cui si dava per certo l’attivazione della Ztl – argomenta Andaloro – si parlava di sette varchi e del controllo elettronico dopo l’installazione delle telecamere».

«…la Ztl, si puntualizza – viene riportato in un comunicato del 27 marzo 2023 –  è stata prevista nel 2018 e che l’attuale Amministrazione ha solo proceduto alla installazione dell’impianto di videosorveglianza…non determinerà penalizzazioni per i residenti che anzi potranno avere dei benefici da una circolazione regolamentata e non selvaggia».

«Tutto sembrava pronto visto che erano stati posti (seppur coperti) i cartelloni con i dettagli sui divieti relativo al controllo elettronico della Ztl – conclude Andaloro –  a distanza di anni si è deciso di rimuoverli, probabilmente per aggiornare le informazioni, ma delle telecamere di rilevamento delle targhe non vi è traccia visibile».

Commenta questo articolo

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime notizie

Milazzo, Istituto Impallomeni: dodici studenti concludono l’Erasmus + nei Paesi Bassi

Si è conclusa la mobilità di gruppo di otto...

Milazzo, il Parco Corolla regala dieci biblioteche ai reparti pediatrici del territorio

Il Parco Corolla ha donato ai reparto, di Pediatria...

Milazzo, il nuovo parcheggio sorge su un cimitero di epoca napoleonica: ritrovati i resti dei militari

Sarebbero resti di militari inglesi risalenti all'epoca napoleonica quelli...

Leggi anche

Hanno pestato un coetaneo fuori da un locale, Procura dispone chiusura in comunità per tre minorenni

Agenti della Polizia di Stato hanno dato esecuzione alla misura cautelare del collocamento in comunità, adottata con ordinanza del G.I.P. presso il Tribunale per...

Cattivi odori dalla zona industriale, l’Arpa bacchetta i sindaci di Milazzo e del Mela: «Esiste un app per le segnalazioni ma non la pubblicizzate»

Dopo le recenti polemiche sulle molestie olfattive provenienti dalla Zona Industriale che hanno ammorbato il comprensorio l'Arpa Sicilia (agenzia regionale protezione ambientale) ha...

Safari Fotosub, una “mostra diffusa” con i fondali di Milazzo nelle vetrine del centro cittadino

Una “mostra diffusa” dedicata ai fondali del nostro mare nelle vetrine dei negozi di Milazzo. In occasione del 43° Campionato Italiano di Safari Fotosub,...