Ultimo aggiornamento
lunedì, 28 Aprile 2025

Fondato da Gianfranco Cusumano

Milazzo, week end dell’Epifania con raffiche di vento fino a 100 chilometri orari. I consigli dell’esperto

- Advertisement -

STAI LEGGENDO MILAZZO 24. Il week end dell’Epifania si prospetta con un peggioramento delle condizioni meteo nel comprensorio di Milazzo. Il vento di Ponente potrebbe spirare anche a 90 / 100 chilometri orari creando danni a cose e persone. Secondo quanto riportato dal profilo facebook Meteo Milazzo e dintorni (CLICCA QUI) gestito da Giuseppe Visalli, esperto gratuito dell’amministrazione comunale, domani sera, sabato 6 gennaio. intorno alle ore 21-23, irromperà un Ponente “rafficoso” ad iniziare dal messinese occidentale, dilagando velocemente verso est.

In nottata si potrebbero raggiungere i 110/120 km/h sull’arcipelago delle Eolie e i 100 km/h sui promontori della costa tirrenica (Capo d’Orlando, Capo Calavà, Capo Milazzo, Capo Peloro). Sulle restanti zone costiere le raffiche potrebbero raggiungere gli 80/90 km/h. I valori potrebbero essere ben maggiori sulle colline e soprattutto sui Peloritani, dove sono attese raffiche sopra i 120 km/h. La fase di picco terminerà verso la metà mattina di domenica, ma per tutta la giornata il vento si manterrà forte, superando i 60 km/h.

- Advertisement -

Il Mar Tirreno – secondo il profilo facebook – subirà un rapidissimo aumento del moto ondoso a partire dalla tarda serata di sabato. Il clou della mareggiata è previsto nella mattinata di domenica, quando le onde potrebbero raggiungere i 6 metri sulle Eolie, i 5 metri tra Capo d’Orlando e Brolo e i 4 metri altrove.

«Evitate per quanto possibile di uscire dalla tarda sera di sabato e parcheggiate le macchine lontano da alberi di grosse dimensioni, pali della luce e cartelloni pubblicitari – consiglia Visalli – Raccogliete tutto quello che può volare dal balcone e riponetelo in posti sicuri. Domenica mattina evitare di circolare sui lungomari esposti e facilmente allagabili»

- Advertisement -
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Ultime notizie

Milazzo, “Amici degli animali” e la “Lega del Cane” intervengono sul sequestro di Ryan. «Restituitelo alla sua famiglia»

STAI LEGGENDO MILAZZO 24. L’associazione “Amici degli animali Barcellona-Milazzo”...

VIDEO. Il Milazzo batte la Jonica. Rossoblu in serie D

VIDEO. il Milazzo espugna il comunale di Santa Teresa...

Milazzo sogna la Serie D. Gli ultimi 90 minuti in ricordo di Marco Salmeri e Salvatore Andaloro

Dopo tante chiacchiere oggi a parlare sarà il campo....

Leggi anche

Milazzo, sabato la processione del SS. Crocifisso nel ricordo di Papa Francesco. Ottenuta l’autorizzazione della Curia

VIDEO. Sono iniziati martedì scorso, 22 aprile, i festeggiamenti in onore del SS. Crocifisso, opera scolpita da Fra Umile da Petralia e custodita nella...

Milazzo, cade con il parapendio in mare. Lo salva la Guardia Costiera

Nel tardo tardo pomeriggio di oggi, la motovedetta CP 875 ha effettuato un intervento di salvataggio in favore di un uomo di 59 anni...

Milazzo, controlli dei carabinieri nei cantieri edilizi in sinergia con la Procura e l’Asp

Nei giorni scorsi, personale delle Stazioni Carabinieri unitamente ai militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Milazzo e del Nucleo Ispettorato del...