STAI LEGGENDO MILAZZO 24. Il week end dell’Epifania si prospetta con un peggioramento delle condizioni meteo nel comprensorio di Milazzo. Il vento di Ponente potrebbe spirare anche a 90 / 100 chilometri orari creando danni a cose e persone. Secondo quanto riportato dal profilo facebook Meteo Milazzo e dintorni (CLICCA QUI) gestito da Giuseppe Visalli, esperto gratuito dell’amministrazione comunale, domani sera, sabato 6 gennaio. intorno alle ore 21-23, irromperà un Ponente “rafficoso” ad iniziare dal messinese occidentale, dilagando velocemente verso est.
In nottata si potrebbero raggiungere i 110/120 km/h sull’arcipelago delle Eolie e i 100 km/h sui promontori della costa tirrenica (Capo d’Orlando, Capo Calavà, Capo Milazzo, Capo Peloro). Sulle restanti zone costiere le raffiche potrebbero raggiungere gli 80/90 km/h. I valori potrebbero essere ben maggiori sulle colline e soprattutto sui Peloritani, dove sono attese raffiche sopra i 120 km/h. La fase di picco terminerà verso la metà mattina di domenica, ma per tutta la giornata il vento si manterrà forte, superando i 60 km/h.
Il Mar Tirreno – secondo il profilo facebook – subirà un rapidissimo aumento del moto ondoso a partire dalla tarda serata di sabato. Il clou della mareggiata è previsto nella mattinata di domenica, quando le onde potrebbero raggiungere i 6 metri sulle Eolie, i 5 metri tra Capo d’Orlando e Brolo e i 4 metri altrove.
«Evitate per quanto possibile di uscire dalla tarda sera di sabato e parcheggiate le macchine lontano da alberi di grosse dimensioni, pali della luce e cartelloni pubblicitari – consiglia Visalli – Raccogliete tutto quello che può volare dal balcone e riponetelo in posti sicuri. Domenica mattina evitare di circolare sui lungomari esposti e facilmente allagabili»