E’ nata a Milazzo l’associazione “Esseri Uguali”, “una luce di speranza per i più vulnerabili”. E’ stata fondata da un gruppo di giovani e professionisti uniti per dare voce e sostegno a chi, nella nostra società, rischia di rimanere invisibile.
Destinata a diventare un punto di riferimento per le categorie più fragili del territorio, Esseri Uguali si propone di rispondere alle necessità di famiglie, giovani, anziani, disabili, detenuti e molte altre persone in difficoltà.
Sarà guidata dal presidente Saverio Todaro, 22 anni, da anni attivo nel sociale e già parte di altre associazioni, alcune delle quali continua a sostenere come membro.
Un elemento di grande valore è la creazione di una rete di professionisti altamente qualificati: avvocati, psicologi, medici e altri esperti pronti a rispondere alle necessità urgenti delle persone in difficoltà. In particolare, Esseri Uguali ha avviato collaborazioni con un medico di base e uno psichiatra specialista per affrontare le problematiche sanitarie e psico-sociali, garantendo un intervento tempestivo e mirato.
L’associazione, inoltre, conta su un gruppo di avvocati (penalisti e civilisti) impegnati nella difesa dei diritti dei più deboli, pronti a intervenire come tutori, amministratori di sostegno e curatori speciali, ma anche nell’assistenza di tutto quello che rientra nel penale garantendo che nessuno venga lasciato senza un supporto legale nei momenti di estrema vulnerabilità.
“Siamo qui per chiunque abbia bisogno, in ogni momento. La nostra presenza è costante, e ci impegniamo affinché nessuno resti mai solo,” concludono il presidente Todaro insieme ai membri del Consiglio Direttivo e tutti i soci.
Dov’è la sede