Ultimo aggiornamento
domenica, 6 Ottobre 2024

Fondato da Gianfranco Cusumano

Milazzo, “Officina letteraria”: al tecnico Majorana si promuove la lettura

- Advertisement -

Al Tecnico Majorana di Milazzo si promuove la lettura con un’officina letteraria. L’istituto di via Tremonti ha aderito per il secondo anno consecutivo a #ioleggoperché, la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura.

La settimana compresa fra il 6 e il 10 novembre ha trasformato l’istituto mamertino in una speciale “Officina letteraria”, in cui numerosi autori, incontrando direttamente nelle aule le classi, quindi in un ambiente familiare agli alunni, hanno presentato i loro lavori letterari, attualmente distribuiti nelle librerie di tutta Italia, accendendo la sfera dei sentimenti e delle emozioni.

- Advertisement -

Un nuovo modo di promuovere la lettura a cui si affianca l’altra lodevole iniziativa, anch’essa alla sua seconda edizione al Majorana, della “Libreria a scuola”.

L’istituto, infatti, in collaborazione con la libreria “Mondadori bookstore di Milazzo, ha organizzato un contest grazie al quale, nell’atrio della scuola è stata allestita un’esposizione di libri e fumetti manga, presso cui i docenti, gli alunni, i genitori e tutto il personale della scuola hanno potuto prenotare l’acquisto di un libro per sé o per donarlo alla biblioteca scolastica.

“L’entusiasmo e la passione per la scrittura e la lettura degli autori ospitati in questi giorni – commenta il Dirigente scolastico, Bruno Lorenzo Castrovinci – hanno trovato esaudiente riflesso nella totale partecipazione dei ragazzi.” Tanti gli autori coinvolti per un caleidoscopio di emozioni e in particolare: Magdaluna con il suo romanzo “Il Cestino di Fragole, guarigione da un abuso; Antonino Genovese con il suo giallo noir “Il volo della civetta”, vincitore del concorso letterario “GialloLuna NeroNotte”; Desirè Bontempo con il suo romanzo “Con le mani legate e il rumore della mente”; Graziella Lovano e il suo romanzo “La laguna taceva” con cui traccia un ritratto personale e umano dell’ammiraglio Luigi Rizzo; Ivonne Agostino e il suo romanzo “Non esiste solo il nero”; Simone Italiano con il suo libro d’esordio “Il sole all’orizzonte”; Renato Candia e il suo “Romanzo e Film”; Guglielmo Maneri insieme a Fabio Milazzo con i saggi di approfondimento “Milazzo è fatta a scale; Milazzo 1943; Casematte; Campi volo e Cronache dal fronte.” 

In linea con gli appuntamenti nazionali di “Libriamoci” di promozione alla lettura, le attività nelle classi continueranno la prossima settimana attraverso incontri con autori, quali: Maria Luisa Simeone, Anna Bonacina, Federica Lauto e Gianluca Barbera.

Commenta questo articolo

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime notizie

Leggi anche

Ambiente & Sport, la milazzese Mariagrazia Celi sul podio ai Campionati Mondiali di Plogging

Terzo posto mondiale per la milazzese Maria Grazia Celi ai mondiali di Trail Plogging disputatisi sabato e domenica a Gandino e Bergamo in Lombardia....

Milazzo, la Fidapa consegna sette borse di studio con il progetto “Aiutiamo un bambino a studiare”

Si è svolta la cerimonia per la consegna delle Borse di studio assegnate dalla Fidapa di Milazzo rappresentata dalla presidente Angelica Furnari, nell’ambito del...

Nuova viabilità a Milazzo. Si aggiorna il Piano generale del traffico

Nuova viabilità per Milazzo. L’Amministrazione comunale ha deciso di avviare la pianificazione per dotare Milazzo di una nuova viabilità e per questo oltre all’aggiornamento...