Ultimo aggiornamento
domenica, 21 Luglio 2024

Fondato da Gianfranco Cusumano

Congresso regionale di Andrologia, si è dibattuto su “Giustizia e Sanità”

- Advertisement -

Nell’ambito del Congresso Regionale di Andrologia, tenutosi a Capo d’Orlando il 12 -13 Aprile, una sessione è stata dedicata al contenzioso medico-legale che negli ultimi venti anni ha avuto un incremento intollerabile. Relatore è stato Diego Celi, autore del saggio “Giustizia e Sanità”.

Alla tavola rotonda, moderata da Josè Villari, hanno partecipato il Presidente della Camera Penale di Messina l’avvocato Candido Bonaventura e il penalista avvocato Alessandro Billè.

- Advertisement -

I relatori hanno discusso del grave problema, sono state evidenziate le cause, le storture legislative e i correttivi indispensabili affinchè un giusto risarcimento non divenga bieca e cinica speculazione. «La “cosiddetta medicina difensiva”, conseguenza di questa barbarie giudiziaria comporta una spesa pari al 10 per cento della spesa sanitaria, senza peraltro una alcun beneficio riduttivo del contenzioso. Soprattutto “sempre di più si assiste ad un logoramento del rapporto fiduciario medico-paziente”», ha detto Diego Celi.

Commenta questo articolo

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime notizie

Leggi anche

Milazzo, il finanziamento per riqualificare Piazza Nastasi non basta: interviene il Comune con altri 51 mila euro

Continua a far discutere la riqualificazione di Piazza Nastasi. L'amministrazione comunale investirà altri 51 mila euro dal bilancio comunale per integrare i 100 mila...

Santa Lucia del Mela, oltre duemila spettatori per la rassegna culturale Aura Fest

Oltre duemila persone in tre giorni. La rassegna culturale “Aura Fest” si riconferma un successo, un evento che ha celebrato l'arte, la cultura e...

Da Sophia Loren a Gina Lollobrigida. A villa Vaccarino presentazione del libro “Maggiorate. Divismo e celebrità nella Nuova Italia”

IL 2024 è l’anno in cui Sophia Loren compie 90 anni (il 20 settembre) è anche quello in cui a Genova (il 28 e...